La Nuova Sardegna

Sanremo 2023
Il gioco

Tutto quello che c’è da sapere su Fantasanremo: la storia, i segreti e le quotazioni

di Cesare Bonifazi
Tutto quello che c’è da sapere su Fantasanremo: la storia, i segreti e le quotazioni

Edizione da record per il gioco parallelo alla kermesse con oltre un milione di squadre dall’apertura delle iscrizioni

27 gennaio 2023
4 MINUTI DI LETTURA





Tutti pazzi per Fantasanremo dove Paola e Chiara valgono come un Ronaldo. Nel momento in cui state leggendo questo articolo mancano all’incirca 9 giorni per potersi iscrivere. Tanto, infatti, ci separa dall’apertura della kermesse sanremese. Fantasanremo è un gioco, non molto dissimile dal Fantacalcio. Era facile intuirlo dal nome. Si deve infatti comporre una squadra con i cantanti in gara e, a seconda della performance sul palco (poco c’entra la musica o l’esibizione), si acquistano punti di serata in serata.

Vince chi ne totalizza di più. Quella di quest’anno è un’edizione da record: le iscrizioni sono iniziate ufficialmente 27 dicembre scorso e già sono state totalizzate oltre un milione e 400 mila squadre. Lo scorso anno erano 500mila e nel 2021 solo 50mila. La popolarità del gioco è esplosa a tal punto che anche marchi importanti hanno deciso di partecipare con le proprie leghe: Ticketone, Philadelphia o Crodino, tra i più famosi. Come nasce

COME NASCE

Gli ideatori del Fantasanremo sono amici (musicisti, insegnanti, operatori dello spettacolo) , appassionati di Sanremo, che si ritrovavano in un locale di Corva, frazione di Porto Sant’Elpidio, scommettendo sugli artisti davanti alla tv. Serate passate insieme nell’ormai famoso bar “Papalina”. Nacque tutto nel 2020 ed erano 47 gli iscritti che giocavano con carta e penna. Dalla creazione del gioco i loro creatori sono sempre lì e hanno gestito finora tutta la parte creativa del gioco e quella comunicativa sui social.

COME SI GIOCA

Per iscriversi è necessario collegarsi a FantaSanremo.com. La registrazione è semplice e si può fare anche attraverso il proprio account di Google. Ogni account si può iscrivere un massimo di cinque leghe. Una volta creato il profilo, bisogna iscriversi alla Lega principale (Campionato Mondiale) scegliendo il nome di una squadra, cinque artisti e un capitano. Per “comprare” i cantanti in gara si utilizza un budget di massimo di 100 Baudi (la moneta di Fantasanremo ispirata a Pippo Baudo) .

È molto importante la scelta del capitano perché i bonus e i malus dell’ultima puntata dell’artista scelto verranno raddoppiati. Le altre quattro leghe sono a libera scelta: ci sono quelle tematiche oppure quelle dedicate alle pagine influencer più famose. Si può addirittura scaricare un template con la formazione della squadra per ricondividerlo su Instagram, taggando gli artisti e invitare gli amici nella vostra lega. C’è tempo fino alle 23: 59: 59 del 6 febbraio 2023 per iscrivere le squadre. Una menzione speciale alla Lega di Emma (“La gloria eterna”) che l’anno scorso vinse il fantafestival parallelo.

LE QUOTAZIONI
Come succede per il Fantacalcio, ogni giocatore ha una quotazione. Significa che non tutti costano uguale. Il podio appartiene a Ultimo (27 baudi) , poi c’è Marco Mengoni (26 baudi) e infine Giorgia (25 baudi) . In fondo alla classifica ci sono le nuove proposte: OLLY (16 baudi) , Sethu (16 baudi) e Will (16 baudi) . Ma non è la popolarità del cantante, o la sua bravura, e nemmeno le chance di vincere il festival, a decretare il punteggio finale: è essenziale invece che l’artista sia “connivente” con il gioco e si presti a fare sul palco le “folli azioni” che portano più punti.

COME FUNZIONA

Il regolamento del FantaSanremo è chiaro: al termine di ogni serata del festival, i cantanti prendono punti sulla base di quello che fanno sul palco. Così, ogni artista è in grado di far cambiare il punteggio della squadra di cui fa parte attraverso i bonus e malus decisi e contenuti nella lunga lista della Federazione Italiana Fantasanremo 2023, che ha il compito di valutare l’accaduto. Bonus e malus che, lo ripetiamo, non c’entrano niente con le canzoni ma piuttosto hanno a che fare con “l’attitudine”. Esempi? Dieci punti per il “Batti cinque con Gianni Morandi”; venticinque per “Dirige l’orchestra il Maestro Beppe Vessicchio” (che però in realtà non sarà parteciperà a questa edizione) , ben 100 punti se Tananai si classifica Ultimo e “infiniti” punti “se Ultimo si classifica Tananai”.

C’è anche il bonus Maracaibo, che scatta se il pubblico si alza e dà vita a un trenino durante l’esibizione di un cantante (+50 punti). Malus già noti riguardano l’inciampare sulla scalinata (-10 punti) o indossare il cappello (-5). Altri sono: “Il presentatore sbaglia il nome degli autori, compositori e/o del direttore d’orchestra durante la presentazione pre-esibizione” (-5 punti) ; “indossare un cappello” (-5 punti). Il sito di FantaSanremo calcolerà automaticamente tutto la mattina successiva e durante la giornata, per gli episodi dubbi, si andrà – come succede nel campionato di Serie A – al Var. Sperando che non sia contestato come per il pallone.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative