La Nuova Sardegna

Sanremo 2023
Il festival

Dai Pooh alla rabbia di Blanco, ecco i top e i flop della prima serata di Sanremo

di Marco Castoro
Dai Pooh alla rabbia di Blanco, ecco i top e i flop della prima serata di Sanremo

I momenti migliori e peggio dell’apertura della kermesse della canzone italiana. Menzione speciale ad Amadeus che ormai calca il palco dell’Ariston come un vero signore della televisione

08 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





SANREMO. Ecco i momenti migliori e peggiori della prima serata del Festival, i Top e i Flop.

TOP

Tutti in piedi per il presidente Mattarella che ha trattato la prima del Festival di Sanremo come la prima della Scala. Un grande riconoscimento per la musica leggera e popolare e anche per Amadeus, stimato dal presidente fin dallo scorso anno. Per la prima volta un capo di Stato ha partecipato di persona alla kermesse festivaliera.Andrebbe scritto nella Costituzione.

TOP

A proposito di Costituzione come si fa a non elogiare Roberto Benigni, apparso in grande forma su un tema a lui tanto caro ma con battute nuove e divertenti, come quella rivolta al presidente Mattarella: «Visto che suo padre è anche uno dei padri della Costituzione italiana allora la Costituzione è sua sorella». Molto riuscita anche la battuta su Amadeus giunto al quarto mandato con il quinto già ipotecato mentre Mattarella è appena al secondo.

TOP

Ultimo, interpretazione da brividi. Una parola che ripete spesso nel testo del suo brano 'Alba'. Quindi se dovesse vincere l'artista romano sarebbe ancora la parola brividi la più applaudita al Festival dopo il successo dello scorso anno di Mahmood e Blanco.

FLOP

Sarà perché non stava bene, sarà perché gli anni passano per tutti e tutte, ma dal ritorno al Festival di Anna Oxa ci si aspettava di più. Il suo look da Famiglia Addams è sembrato a dir poco triste, perfino i capelli sono apparsi un po' troppo scompigliati.

TOP

Dopo un inizio un po' in sordina i Pooh si sono riscattati con le canzoni più belle che hanno fatto cantare tutti all'Ariston e anche in sala stampa. Poi è arrivato pure Riccardo Fogli e il gruppo ha faticato a lasciare il palco con il pubblico in piedi ad applaudire.Da brividi quando hanno cantato con il compianto Stefano D'Orazio.

MEZZO FLOP

Ariete rinuncia al suo abituale cappellino. Forse c'entra anche qui il Fantasanremo? Comunque la giovane artista è sembrata un po' emozionata.

FLOP

Il ballo in maschera di Elodie. D'accordo che voleva sbalordire ma con quel look è sembrata un'altra persona. Un po' troppo aggressiva, soprattutto nel mascara nero spalmato in quantità industriale sugli occhi. Poi la senti cantare e le perdoni tutto.

FLOP

La dizione di Chiara Ferragni andrebbe migliorata. Il suo monologo è apparso un po' stucchevole. "Pensati libera" è uno slogan bello, ma non si può essere così scontati. Da lei, la regina delle influencer, ci si aspetta qualcosa di più. Di originale c'era solo il vestito. FLOP

Il Festival dei Fiori finisce distrutto da Blanco. Che distrugge tutti i vasi di fiori perché non andava la voce e lui non la sentiva.Una reazione folle e condannabile con il pubblico in rivolta. E Amadeus che lo chiama Salmo è tutto dire... Bugo e Morgan a confronto sembrano dei dilettanti. 

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative