La Nuova Sardegna

Società

Morto lo stilista Paco Rabanne, rivoluzionò il fashion con abiti in metallo

Morto lo stilista Paco Rabanne, rivoluzionò il fashion con abiti in metallo

04 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





MADRID. È morto a 88 anni nella sua casa di Portsall, in Francia, lo stilista basco Francisco Rabaneda Cuervo, conosciuto come Paco Rabanne. Un couturier ribelle e visionario che ha rivoluzionato il fashion con i suoi abiti in metallo, tanto da guadagnarsi il soprannome di "metallurgico della moda" da parte di Coco Chanel. Figlio di un generale andaluso fedele alla Repubblica e di una militante basca del Partito comunista, Rabanne, nato a Pasajes il 18 febbraio 1934, fuggì con la famiglia in Francia all'età di cinque anni, al termine della guerra civile spagnola. Studiò architettura all'Accademia delle Belle Arti di Parigi prima di passare all'alta moda, seguendo le orme della madre, che aveva lavorato nell'atelier di Balenciaga a San Sebastian. Rabanne iniziò disegnando accessori per stilisti come Givenchy, Balenciaga e Dior.

La prima collezione presentata con il suo nome, negli anni '60, fu intitolata '12 abiti non indossabili in materiali contemporanei'. Le creazioni erano fatte di vari tipi di metallo, compresa la cotta di maglia, tipica dei cavalieri medievali. Il suo marchio entrò a far parte del gruppo spagnolo Puig nel 1986, ma la collaborazione con l'azienda era iniziata già diversi anni prima alla fine degli anni '60 con il lancio del profumo Calandre. Furono Antonio e Mariano Puig, membri della seconda generazione dell'azienda di famiglia a far visita a Rabanne nei suoi uffici vicino alle Folies Bergère di Parigi. "La sua grande personalità trasmetteva, attraverso un'estetica unica, la sua visione audace, rivoluzionaria e provocatoria del mondo della moda", ha affermato il Ceo Marc Puig, "rimarrà un'importante fonte di ispirazione".

Lo stilista spagnolo ha avuto un ruolo centrale nella storia dell'azienda e ha contribuito a molti dei suoi successi con fragranze come Paco Rabanne pour Homme e 1 Million. La società, di proprietà della famiglia Puig, possiede anche altre case di moda e design, tra cui Nina Ricci, Jean Paul Gaultier, Caroline Herrera e Dries Van Noten. La casa di moda di Rabanne ha in programma di svelare gli ultimi modelli prêt-à-porter del marchio durante la prossima settimana della moda di Parigi dal 27 febbraio al 3 marzo.

"Penso che la moda sia profetica. Annuncia il futuro", disse Rabanne in un'intervista rilasciata all'età di 43 anni e oggi conservata presso l'Istituto Nazionale Audiovisivo della Francia. Le donne, spiegò, sono foriere di ciò che si profila all'orizzonte, "quando i capelli si gonfiano, i governi cadono", "quando i capelli sono lisci, tutto è a posto". 

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative