La Nuova Sardegna

Il disastro

India, scontro fra treni: centinaia di morti e oltre 900 feriti – Video

India, scontro fra treni: centinaia di morti e oltre 900 feriti – Video

L’incidente è avvenuto nella stazione di Balasore: si teme che il numero delle vittime possa crescere ancora

03 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Si fa di ora in ora più drammatico il bilancio dello scontro fra due treni avvenuto ieri in India, nello stato orientale di Odisha. Secondo fonti locali, i morti sono saliti a 288, mentre i feriti sono oltre 900 e il bilancio, secondo il chief secretary dello stato (la massima autorità civile) Pradeep Jena è destinato a salire ancora.

Secondo le prime ricostruzioni dell'incidente, il Coromandel Express, che viaggiava da Kolkata, nel Bengala occidentale, a Chennai, nel Tamil Nadu, a una velocità di circa 130 chilometri all'ora si è scontrato ieri intorno alle 19 ora locale con un treno merci fermo, facendolo deragliare. Le carrozze del treno merci hanno poi urtato due carrozze del treno Howrah Superfast Express, che viaggiava in direzione opposta. Rajesh Kumar, vicedirettore commerciale della South Eastern Railway, ha dichiarato che il Coromandel Express aveva cambiato binario, provocando così l'incidente, per ragioni che vengono indagate in queste ore dalle autorità responsabili.

Sul posto si trovano circa 300 soccorritori. Il premier indiano Narendra Modi si recherà sul luogo del disastro, a Balasore, e poi nell'ospedale di Cuttack, dove sono stati ricoverati la maggior parte dei feriti.

"Esprimo profondo cordoglio per le vittime del drammatico incidente ferroviario nello Stato di Odisha in India. Amicizia e solidarietà, mia e del Governo italiano, a Narendra Modi e a tutto il popolo indiano in questo tragico momento". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative