La Nuova Sardegna

Nuoro

concerti

Grande successo del «Festival di chitarra classica»

Giuseppe Sanna

04 giugno 2007
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Un bellissimo concerto di Cristiano Porqueddu, che per una sera ha reso l'auditorium del Museo del Costume troppo piccolo per ospitare un evento musicale, ha chiuso il festival di chitarra classica “Città di Nuoro”. Omaggio ad Angelo Gilardino” organizzato dall'associazione Musicare. Per un mese Nuoro è stata al centro dell'attenzione della critica mondiale.
Oltre a Porqueddu, che nel concerto di chiusura ha reso un omaggio ad Angelo Gilardino eseguendo magistralmente alcuni brani tratti dagli “Studi di virtuosità e trascendenza”, in città si sono esibiti Goran Krivokapic, Giulio Tampalini e Dimitri Illarionov, quest'ultimo vincitore dell'edizione 2006 del premio internazionale Agustin Barrios.

Il festival ha visto la partecipazione straordinaria di Angelo Gilardino, uno dei maggiori compositori del Novecento, sicuramente il massimo studioso vivente della chitarra classica, che in nome di un consolidato rapporto di stima e amicizia con la famiglia Porqueddu, ha superato la sua proverbiale riservatezza per affascinare i melomani nuoresi con una conferenza sulla rinascita della chitarra classica nel Novecento. Un omaggio a Gilardino è arrivato anche da di Gianni Nuti, grande studioso del compositore vercellese, che nel corso di un incontro tenuto nei suggestivi locali dell'ex tribunale di Nuoro, ne ha analizzato l'opera in rapporto alle altre arti (letteratura, pittura e musica).
Grande soddisfazione per il successo della manifestazione musicale è stata espresso da Salvatore Porqueddu.

«Il Festival ha posto ancora una volta Nuoro al centro dell'attenzione del mondo musicale internazionale. Oltre alle partecipazione, eccezionale, di Angelo Giardino, che ci ha onorato della sua presenza, e di Gianni Nuti, nel corso della rassegna si sono esibiti alcuni talenti di cui sentiremo parlare a lungo. Abbiamo avuto una grande risposta da parte del pubblico con numeri che raramente si registrano nei concerti di chitarra classica.
Vorrei cogliere - conclude Salvatore Porqueddu - questa occasione per ringraziare l'amministrazione comunale e l'assessore alla cultura Teresa Pintori per la grande collaborazione». Adesso l'associazione Musicare sta già lavorando alla quarta edizione del premio internazionale di chitarra “Agustin Barrios” in programma a novembre. Tramite il sito internet (associazionemusicare.com) all'associazione sono già arrivate numerose iscrizioni da parte di artisti di tutto il mondo.
La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative