La Nuova Sardegna

Nuoro

Il New York Times scopre Su Barraccu

Caterina Murgia

Un servizio sull’agriturismo nel prestigioso quotidiano americano

13 settembre 2007
2 MINUTI DI LETTURA





LOCERI. Era il 2003 quando Gianni Pilia e sua moglie Tonina Sanna realizzarono il loro sogno: l’agriturismo Su Barraccu, situato in agro di Ilbono ma attiguo al comune di Loceri. In quello stesso anno una coppia americana, il giornalista del New York Times Andy Newman e sua moglie Fran Pado, decide di passare la luna di miele in Sardegna, alla scoperta della sua parte più vera. Su Barraccu, che ha appena aperto, non è tra le mete prescelte. Quattro anni dopo, però, la stessa coppia decide di tornare in Sardegna, insieme alla figlia Violet di tre anni, concepita proprio durante il primo viaggio sardo. Questa volta, tra le tappe del loro itinerario, c’è anche l’agriturismo Su Barraccu.

Tornati negli Stati uniti, Andy Newman scrive un lungo reportage sulla sua esperienza in Sardegna che viene pubblicato sul New York Times il 12 agosto scorso: «Dopo una visita a una fattoria che produce miele - scrive Newman - abbiamo proseguito per 70 miglia a nord verso la nuova tappa, Su Barraccu. Qui le camere erano grandi e avevano bagni annessi. Violet si raggelò quando la figlia della proprietaria aprì la porta della porcilaia, rivelando 150 esemplari dall’aspetto triste. I cinghialetti a strisce bianche e nere che seguivano la madre, invece, sembravano molto più allegri, e la cena, i cui protagonisti erano i culurgiones (fagottini di pasta farciti con patate, menta, aglio e pecorino) era deliziosa».

Il racconto, che comincia da Cagliari, prosegue con le altre tappe del viaggio e riporta, in conclusione, nomi e indirizzi delle strutture visitate. Per Gianni Pilia e Tonina Sanna trovare il nome del loro agriturismo sulle pagine del Times è stata un’autentica sopresa: «Mai avremmo pensato che un giornale straniero, tanto meno uno dei più prestigiosi quotidiani americani, avrebbe parlato di noi», ammette candidamente Tonina Sanna. Impiegata in un isituto scolastico, Tonina nel tempo libero si dedica con passione all’attività del marito: «Vedere il nostro nome scritto su quel giornale - dice - è stata un’immensa gioia, ma l’augurio più grande che ci facciamo è che questo serva da cartolina per l’intera Ogliastra».

Il paesaggio ha sicuramente incantato i coniugi Newman, insieme alla cortesia. Ciò che Andy Newman sembra apprezzare più di tutto è proprio la genuinità, non solo dei cibi ma anche dei rapporti umani. «E pensare che quando la coppia americana è arrivata a Loceri - dice Tonina Sanna - abbiamo pensato che fossero dei clienti “qualsiasi”».
Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative