La Nuova Sardegna

Nuoro

Eliseo, parte il maggio in musica

Tre date: Vivaldi, duetti nostrani e complessi cameristici

06 maggio 2008
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Vivaldi, duetti nostrani ma anche complessi cameristici dalle sonorità argentine: quello che partirà nei prossimi giorni sarà un mese di maggio tutto musica colta, all'Eliseo. Tutto è pronto, infatti, per una rassegna concertistica oragnizzata dall'associazione culturale Intermezzo che si distribuirà in tre date. Una rassegna che il 9, il 23 e il 30 maggio, proporrà al pubblico di appassionati un breve ma originale viaggio nella musica raffinata. «Eliseo musica», nelle intenzioni degli organizzatori, nasce con l'auspicio di integrare l'offerta del settore presente in Sardegna e a Nuoro. E si unisce ad altre istituzioni concertistiche che già operano nella difficile opera di divulgazione di contenuti culturali.
Tutti i concerti cominceranno alle 20.45, all'Eliseo. Ad aprire la rassegna sarà il duo formato dal soprano nuorese Paola Puggioni e dalla pianista oristanese Emanuela Serra, impegnate il 9 Maggio sul tema del Lied, la formula musicale che, nata nel Settecento e sviluppatasi in tutto l'Ottocento, descrive uno stretto rapporto tra musica e testo poetico.

Il 23 maggio vedrà impegnato il complesso cameristico veneto guidato dal violinista Carlos Garfias in un originale confronto dal vivo tra Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, celeberrimo ciclo di composizioni anche questo legato a sonetti poetici, e le Cuatros estaciones che 250 anni dopo Astor Piazzola, immenso compositore e testimone della poetica del tango argentino al mondo, volle dedicare al compositore veneziano ispirandosi alle suggestioni dell'Argentina. Chiude la rassegna, il 30 maggio, il tributo con due monografie, che “Eliseo Musica” rende ai compositori sardi Franco Oppo, - padre della scuola di composizione sperimentale in Sardegna e figura di prestigio internazionale - e Antonio Doro - allievo di Oppo, compositore affermato e rigoroso intellettuale.

È un riconoscimento, oltre al prestigio della loro opera, al rigore etico e culturale che caratterizza questi due musicisti schivi e lontani da clamori. Assume un ulteriore valenza che questo concerto sia stato affidato a un gruppo di interpreti sardi che ormai da alcuni anni si dedicano alla musica contemporanea. La serata assume ancora più interesse perché saranno presenti i maestri Oppo e Doro con i quali Antonio Ligios introdurrà le opere eseguite e commenterà le scelte musicali e artistiche consentendo al pubblico di conoscere con semplicità ed immediatezza un mondo culturale affascinante. Con “Eliseo musica” si apre la stagione musicale prodotta dall'associazione “L'Intermezzo” nel teatro Eliseo nel quadro della più generale attività di gestione dell'importante spazio culturale restituito dall'amministrazione comunale alla città.

Un impegno oneroso ma anche una sfida appassionante per chi crede nelle capacità culturali di Nuoro e del suo territorio a cui “L'Intermezzo” si avvicina con sobrietà e disponibilità forte delle sue competenze e del proprio entusiasmo.
Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative