La Nuova Sardegna

Nuoro

Ticket in spiaggia, ordinanza in vigore

Nino Muggianu
Ticket in spiaggia, ordinanza in vigore

Cala Luna, il sindaco Lai pianta il primo cartello con le nuove norme. Ma scoppia la polemica sui confini tra i comuni di Baunei e di Dorgali

08 luglio 2008
4 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Il primo cartello con l'ordinanza del Comune di Baunei è stato piantato nella sabbia di Cala Luna alle 11.35 di lunedì 7 luglio davanti al sindaco Salvatore Lai, sbarcato con una piccola comitiva di amministratori, giornalisti e cameramen. Un vero blitz, una presa di possesso mediatica, ma non solo, visto che la delegazione di Baunei e della Provincia Ogliastra ha anche verificato il confine con il territorio di Dorgali e della Provincia di Nuoro.

 Un atto che normalmente si fa alla presenza delle due parti interessate. Per caso, impegnato a svolgere un servizio di controllo del territorio, c'era anche un vigile urbano di Dorgali, che ha ascoltato le spiegazioni del sindaco di Baunei sui limiti tra i due Comuni.

 Tema che alla fine è diventato l'argomento principe della mattinata, facendo quasi passare in secondo piano l'entrata in vigore di un'ordinanza annunciata da diversi giorni. Da ieri, dunque, il Comune di Baunei può esigere il contributo ecologico di un euro per l'accesso a tutti gli arenili inclusi nella sua giurisdizione.

 Una modica spesa per il turista, ma un flusso di denaro tutt'altro che trascurabile per il Comune, che così potrà garantire i servizi ai bagnanti e finanziare le attività di tutela ambientale. Nelle cale, d'estate, sbarca infatti un esercito di gitanti: non meno 1500 persone al giorno che poi si spalmano nelle varie calette e che da ieri hanno regole ben precise da seguire. Nelle spiagge più piccole, come Cala Mariolu, Cala Biriola e Cala Goloritzè, per l'estrema delicatezza dell'ambiente e per la mancanza di servizi igienici, non si potrà sostare più di due ore.

 Va anche detto che fino a stamattina nelle casse del Comune di Baunei non è entrato neppure un euro. Il primo ticket potrebbe essere staccato oggi su uno dei barconi in partenza da Santa Maria Navarrese, Arbatax, Cala Gonone, Orosei e La Caletta. L'unica incertezza è legata alla disponibilità dei blocchi di biglietti che devono essere distribuiti nei punti di partenza. Per chi arriverà nelle cale con mezzi propri, saranno gli addetti del Comune di Baunei a imporre il pagamento allo sbarco nelle varie spiagge.

 Per ufficializzare l'entrata in vigore dell'ordinanza, il sindaco di Baunei, poco dopo le 10.30, ha scelto la forma più spettacolare: uno blitz in gommone, anche perché uno degli obiettivi principali della spedizione era quello di "conquistare" definitivamente una parte cospicua della spiaggia di Cala Luna da sempre contesa con il Comune di Dorgali. Assieme al sindaco Lai, dalla imbarcazione della polizia municipale di Baunei sono sbarcati l'assessore all'Ambiente della Provincia Ogliastra, Luigi Lai, e gli assessori del Comune ogliastrino, Maura Tronci e Antonio Moretti.

 Il primo atto è stato quello di piantare la bandiera delle cinque vele che il Comune di Baunei ha ricevuto quest'anno per il suo impegno nella salvaguardia dell'ambiente. Il secondo, sistemare i cartelli con l'ordinanza. Il terzo, verificare i confini. Sui quali il sindaco di Baunei non ha dubbi: «Sono andato a verificare sul posto i segno fatto quando a Dorgali nel 1849 sono stati definiti i confini con Baunei. Una croce sullo scoglio all'inizio dei grottoni. Segno riconosciuto anche nel 1988 con attrezzature più sofisticate. La croce sempre nel 1988 è stata danneggiata dal fuoco. Siamo quindi in grado di dimostrare che quello è il confine con il Comune di Dorgali, la cui giurisdizione di Dorgali si ferma sul costone».

 «Tutta la spiaggia centrale e la laguna (mappali 2 e 6 sono) sono di proprietà di Baunei - continua Lai -. Aggiungo che nel 1988 è stato realizzato abusivamente il pontile per l'attracco delle imbarcazioni dal Comune di Dorgali. L'allora sindaco di Baunei, con ordinanza che abbiamo agli atti, ha acquisito il pontile alla proprietà indisponibile di Baunei perché ricade sul demanio civico, nemmeno sul demanio marittimo. Il nostro Comune incaricò l'ingegner Marredda, dell'Ordine di Cagliari, di fare chiarezza: il professionista stabilì inequivocabilmente che anche dopo 100 anni i confini tra i due Comuni erano gli stessi. Rilievi che sono stato notificati al Comune di Dorgali. Non c'è mai stata una opposizione formale. In pratica si è riconosciuto che i confini sono sempre gli stessi, sui grottoni».
In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative