La Nuova Sardegna

Nuoro

A Cala Luna non si pagherà più il ticket

Nino Muggianu
Cala Luna
Cala Luna

Lo ha deciso il Comune di Dorgali che ha ottenuto la gestione in esclusiva del pontile

23 maggio 2009
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Non ci sarà da pagare alcun ticket o contributo ambientale che dir si voglia per godere delle bellezze di Cala Luna. Lo ha deciso l’amministrazione comunale di Dorgali, guidata dal sindaco Tonino Testone, che ha firmato un’ordinanza in proposito. Da ieri la gestione del pontile è di competenza del Comune di Dorgali: niente gestione condivisa, come in un primo tempo aveva chiesto il sindaco Tonino Testone per rinsaldare una collaborazione che già esisteva per la gestione della spiaggia, ma per niente gradita dal sindaco di Baunei, Salvatore Lai.

La contrapposizione era emersa durante un incontro a Nuoro con il prefetto che aveva demandato la decisione ad una conferenza di servizi che puntualmente si è svolta ieri a Cagliari. Attorno al tavolo della riunione appositamente convocata negli uffici dell’assessorato regionale agli Enti locali di Cagliari per decidere sulla gestione del pontile si sono seduti il sindaco di Dorgali, Tonino Testone, il sindaco di Baunei, Salvatore Lai, i rappresentati della capitaneria di porto di Olbia, quelli del demanio marittimo di Oristano e Cagliari, del Genio civile di Nuoro e dell’assessorato ai Lavori pubblici della Regione. Incontro che si è concluso con la concessione in esclusiva per un anno al Comune di Dorgali del pontile di Cala Luna.

Una decisione accolta con particolare soddisfazione dal sindaco Testone che commenta: «Alla luce di tale decisione,vengono riconosciute in pieno le ragioni addotte dall’amministrazione comunale contro quelle che sono apparse in tutta evidenza, strumentali, provocatorie e demagogiche sostenute dal sindaco del Comune di Baunei. Ne esce pertanto rafforzata in maniera decisiva la posizione dell’amministrazione del Comune di Dorgali, fondata per altro su dati storici e cartografici inoppugnabili. Per tanto, pur ribadendo il valore universale di Cala Luna, pur nel rispetto delle prerogative del demanio marittimo, in pratica si afferma senza alcun dubbio la giurisdizione del comune di Dorgali sull’intera area di Cala Luna (di proprietà del demanio). In questo senso - conclude Testone - va anche l’ordinanza emanata dal Comune di Dorgali che riafferma la libera fruibilità delle spiagge sotto la giurisdizione del Comune di Dorgali, Cala Luna compresa. La polizia municipale e gli altri organi preposti vigileranno sul rispetto di tale ordinanza».
La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative