La Nuova Sardegna

Nuoro

oliena

Cossu: «Aiuti in cambio di lavoro»

Nuove regole per i contributi alle persone in stato di bisogno

07 giugno 2012
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. La giunta comunale di Oliena, su proposta dell’assessore ai servizi sociali Antonello Cossu, ha deciso di stanziare 10mila euro per i contributi economici per le persone in condizioni di bisogno. «Vogliamo però ribaltare completamente la filosofia dell’intervento – spiega l’assessore Cossu – Non si tratta, infatti, di pura assistenza che poi si trasforma in assistenzialismo: sappiamo che i cittadini che vengono da noi per chiedere aiuto vogliono, in cambio, prestare la loro opera. Le due cose possono essere collegate e dunque è possibile predisporre programmi personalizzati di inserimento sociale e formativo che da una parte e nell’immediato permettono di superare o alleviare le difficoltà patite, e dall’altra in una prospettiva più lunga possono portare a una collocazione lavorativa grazie sia a un inserimento altrimenti impossibile nel mondo del lavoro sia a un miglioramento della professionalità».

«L’intervento economico fine a se stesso – dice ancora Cossu – deve essere visto come l’ultima alternativa, come un metodo usato nel passato che deve essere evitato: noi, con questa iniziativa, crediamo nel desiderio dei cittadini meno fortunati di rendersi utili, nella loro volontà di ricercare il rispetto della propria dignità e cerchiamo così di valorizzare la persona e la professionalità eliminando, allo stesso momento, fenomeni di dipendenza dall’intervento pubblico che, nel passato, hanno creato non poche situazioni di grandissimo disagio. L’esperienza ha poi mostrato che questi progetti riescono a far incontrare chi cerca lavoro con le imprese, creando le condizioni per un’occupazione duratura».

I programmi personalizzati di inserimento sociale e formativo avranno la durata di tre mesi, con la possibilità di essere rinnovati. (n.mugg.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative