La Nuova Sardegna

Nuoro

Lula, al Centro ambientale un corso sull’arte dei filati

LULA. È una tradizione che viene da lontano e, purtroppo, schiacciata dai repentini cambiamenti derivati dalla rivoluzione industriale. Adesso si riparla dell’arte dei filati in una realtà dove, all’i...

10 giugno 2012
1 MINUTI DI LETTURA





LULA. È una tradizione che viene da lontano e, purtroppo, schiacciata dai repentini cambiamenti derivati dalla rivoluzione industriale. Adesso si riparla dell’arte dei filati in una realtà dove, all’interno del caratteristico massiccio del Montalbo, fra la variegata macchia mediterranea e le specie endemiche, abbondano le erbe e le essenze tipiche per questo tipo di arte “empirica”.

Il Centro di educazione all’ambiente e alla sostenibilità “Julia” nell’ambito dell’articolato progetto “Dal Montalbo al Gennargentu-Biodiversità naturale e culturale a confronto” che ha toccato diverse tematiche, propone un percorso didattico di tre giorni (15-16-17),“Dalla natura alla tessitura”, per la tintura di filati naturali con erbe e essenze locali. L’iniziativa è rivolta, soprattutto, a donne di tutte le età, ma non solo. Il numero previsto è di 20 unità. Qualora le iscrizioni superassero il numero di partecipanti previsto, è prevista una selezione in base all’ordine di iscrizione. Il corso, interamente gratuito, sarà tenuto da Maria Luisa Ledda. Per informazioni rivolgersi agli operatori Ceas in piazza Costituzione o contattare il 3338249950. (b.a.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative