La Nuova Sardegna

Nuoro

orotelli

L’amministrazione ha aderito al centro antiviolenza dell’Asl

OROTELLI. Il comune di Orotelli ha aderito al protocollo d’intesa tra i comuni che fanno capo ai quattro distretti sanitari della Asl di Nuoro per la gestione in forma associata del centro...

26 giugno 2012
1 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. Il comune di Orotelli ha aderito al protocollo d’intesa tra i comuni che fanno capo ai quattro distretti sanitari della Asl di Nuoro per la gestione in forma associata del centro antiviolenza e della casa di accoglienza. Il progetto è stato messo a punto dalla conferenza di servizi del Plus (piano locale unitario dei servizi alla persona) che si è tenuto a Nuoro alla fine del maggio scorso.

Il progetto, che è cofinanziato dalla Regione e dai comuni interessati, è diretto alle donne vittime di violenza e ai loro figli. In particolare, il centro antiviolenza, che avrà quattro sportelli territoriali, è un servizio di ascolto e di sostegno rivolto alle donne che hanno subito violenza alle quali verrà offerta anche tutela legale e consulenza psicologica e sociale da parte di personale specializzato.

La casa di accoglienza, che avrà sede a Nuoro, offrirà, invece, ospitalità temporanea e protezione alle donne in situazione di violenza e ai loro figli. Il soggiorno nella casa, che sarà tutelato dalla legge sulla privacy, è gratuito fino a un massimo di 120 giorni. Sono previsti anche i piani di assistenza personalizzati.

Alla casa si potrà accedere tramite il servizio antiviolenza al quale si possono iscrivere la donne vittime di ogni tipo di violenza. (f.s.)

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative