La Nuova Sardegna

Nuoro

Lei prepara la festa per il suo San Marco

di Tore Cossu

Sabato avrà inizio la novena, dall’8 all’11 settembre sarà la volta degli appuntamenti civili

30 agosto 2012
2 MINUTI DI LETTURA





LEI. Sabato avra' inizio la novena dedicata a San Marco Evangelista. Con la celebrazione dei riti religiosi si può dire che stanno per entrare nel vivo anche i festeggiamenti civili che si terranno dall'8 all' 11 settembre.

Anche quest'anno il comitato organizzatore, presieduto da Tore Demurtas, ha previsto le cose in grande stile e per il santo tanto caro ai leiesi ha allestito quattro intense giornate di appuntamenti che non mancheranno di attirare le attenzioni di fedeli e turisti. Il via verrà dato sabato 8 settembre con una serata di musica e cabaret. Alle 22 in Piazza Chiesa si esibirà il gruppo ''Disco inferno''. Domenica 9 setttembre si inizia alle 10.30 con la messa solenne celebrata da don Romano Pigae e con la processione religiosa che porterà il simulacro del santo nelle vie del centro abitato sotto la scorta delle confraternite e dei cavalieri. Alle 18 balli in piazza accompagnati dal suonatore di fisarmonica Davide Caddeo di Dualchi. Alle 22 spettacolo folcloristico con il gruppo “Cordas e cannas”.

Il programma di lunedì 10 prevede dalle 18 balli sardi in piazza e dalle 22 una serata dedicata agli appassionati di poesia orale. Sul palco si esibiranno i cantadores Bernardo Zizi di Onifai, Bruno Agus di Gairo e Giuseppe Porcu di Irgoli accompagnati dai tenores Santu Marcu di Lei.

La giornata di martedì' 11 settembre sarà invece dedicata ai più piccoli. Nel pomeriggio sono in programma giochi in piazza con ricchi premi in palio, mentre alle 22 entreranno in scena i clown, i giocolieri e gli animatori vari del circo “Giragirando”'. In chiusura cabaret e spettacolo di varietà con gli organizzatori che annuciano «qualche sorpresa per il pubblico».

Il comitato di San Marco 2012 è presieduto da Tore Demurtas. Del consiglio direttivo fanno parte Piera Porcheri (segretaria) e Maria Itria Nuvoli (cassiera), il comitato è composto da tutti coloro che sono nati negli anni 1930,1940, 1950, 1960,1970, 1980 e 1990.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative