La Nuova Sardegna

Nuoro

il personaggio

Puliga, l’eroe di Siniscola su Nova connoschenzia

SINISCOLA. Il periodico “Nova connoschenzia” torna in edicola con 20 pagine nuove di zecca. La rivista di attualità e cultura curata da Vittorio Sella dedica il numero estivo al racconto del...

03 settembre 2012
1 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Il periodico “Nova connoschenzia” torna in edicola con 20 pagine nuove di zecca. La rivista di attualità e cultura curata da Vittorio Sella dedica il numero estivo al racconto del protagonismo di Bernardino Puliga, uno degli eroi della storia locale, che salvò Siniscola dall’invasione dei saraceni. L’autore ricostruisce questa figura lungo un percorso storico raccontato con precisione ed entusiasmo, che darà qualcosa di prezioso ai lettori.

Ma da studioso di razza, Sella non si ferma certo qua. “Nova connoschenzia” dedica grande spazio anche alle coste sarde e alle razzie nel periodo sabaudo, inquadrando inoltre la costa orientale al tempo della contesa tra mondo cristiano e mondo islamico, inserendo una chicca: le imprese barbaresche nelle ricerche dell’avvocato Luigi Oggiano.

Buona parte della rivista è poi dedicata alle coste della Baronia nel 1573, e alle modalità di difesa contro la pirateria che vigevano a Posada e Siniscola, riassumendo le origini della torre di Santa Lucia, di San Giovanni di Posada e del castello della Fava. Chiudendo la pubblicazione con un racconto suggestivo, dal titolo “Quando i sardi beffarono il re saraceno”. (salv.mart.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative