La Nuova Sardegna

Nuoro

il festival

Il Concordia vocis saluta Gavoi tra mille applausi

di Giovanni Maria Sedda

GAVOI. Si è chiusa con successo la seconda tappa del Festival internazionale Concordia vocis. La rassegna itinerante organizzata dal Centro universitario musicale di Cagliari ha avuto inizio nel...

18 settembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Si è chiusa con successo la seconda tappa del Festival internazionale Concordia vocis. La rassegna itinerante organizzata dal Centro universitario musicale di Cagliari ha avuto inizio nel capoluogo sardo il 28 agosto per proseguire con vari appuntamenti a Gavoi, appunto, a Iglesias e Tortolì e concludersi a Cagliari il 22 settembre prossimo. A Gavoi il secondo appuntamento è andato in scena nella chiesa parrocchiale di San Gavino, lunedì scorso (10 settembre).

Sotto gli occhi attenti di un pubblico vario di curiosi di ogni età e di addetti ai lavori provenienti da tutto il territorio regionale, ha aperto la serata, guidato da Mauro Lisei, con una selezione dei propri brani più rappresentativi, il coro femminile Eufonìa, nella doppia veste di padrone di casa e organizzatore dell’evento; come sempre molto apprezzato, grazie a un’interpretazione sempre fresca ed espressiva di un repertorio di brani originali e mai scontati, indicativi di un modo nuovo di vivere le proprie tradizioni musicali. Ospiti della serata, l’ensemble vocale Gentlemen singers, un ottetto vocale di professionisti della repubblica ceca.

Lo spettacolo fra le tre arcate che sostengono la volta ovale della chiesa è stato stupendo e accolto con lunghi applausi di un pubblico numeroso e attento.

«Difficile esprimere a parole – è stato il giudizio del maestro Lisei – la magnificenza di questa vera e propria “orchestra” di voci, capaci di interpretare in modo impeccabile brani del repertorio sacro, profano popolare, sino a “Summertime” di Gershwin e ad un originalissimo arrangiamento di “Michelle” dei Beatles. Ed è proprio nei brani pop che i Gentlemens hanno dato fondo a tutto il loro estro artistico, stupendo e deliziando il pubblico con veri e propri virtuosismi vocali, nei quali funambolici contrappunti armonici si incrociavano a gags esilaranti che hanno lasciato letteralmente a bocca aperta i fortunati presenti a questa serata indimenticabile, conclusasi con una vera e propria standing ovation».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative