La Nuova Sardegna

Nuoro

oliena

Il nuovo cannonau Jannas sale sul podio in Puglia

OLIENA. Vanno a ruba i due nuovi nati nella cantina del Nepente di Oliena che ricevono riconoscimenti a livello nazionale e soprattutto tra gli intenditori. Si tratta del Jannas 2011, un rosato...

18 settembre 2012
1 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Vanno a ruba i due nuovi nati nella cantina del Nepente di Oliena che ricevono riconoscimenti a livello nazionale e soprattutto tra gli intenditori. Si tratta del Jannas 2011, un rosato cannonau di Sardegna doc Nepente e di un passito. Il nome Jannas viene dal nome della zona dei vigneti prescelti per la raccolta delle uve. «Vigneti isolati immersi nelle macchie di lentischio, corbezzolo e che dunque sa di tutte le essenze della macchia mediterranea – spiega il presidente della cantina Basilio Congiu –. È un vino ben strutturato, ha 14 gradi e mezzo e si lascia bere abbastanza bene. Lo abbiamo presentato ad un concorso ed è stato premiato» . Si tratta del primo concorso enologico nazionale per i vini rosati, promosso dall’assessorato regionale per le risorse agropastorali della Puglia. È stato messo in vendita solo dal mese di agosto e il mercato risponde abbastanza positivamente.

«Il passito che si chiama Dionisi – aggiunge ancora Congiu –, lo abbiamo voluto fare in quanto fa parte della tradizione olianese. Non è doc ed è fatto da uve stramature che arrivano dall’omonima zona al confine con il territorio di Dorgali. Un vino che abbiamo potuto fare perché adesso il disciplinare lo permette, proprio a partire da quest’anno. Naturalmente stiamo andando avanti con le sperimentazioni. Quest’anno siamo partiti con il cannonau». (n.mugg.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative