La Nuova Sardegna

Nuoro

Usura, Italfondiario dovrà pagare

di Tiziana Simula
Usura, Italfondiario dovrà pagare

Sentenza civile a favore di due commercianti che denunciarono le banche

09 ottobre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Dopo anni di angosciosa attesa è arrivata la sentenza. Il giudice del Tribunale di Nuoro, sezione civile, Tiziana Longu, ha condannato la Italfondiario spa: a corrispondere a favore di Antonino Mura e Isabella Gungui la somma di 161.360,11 euro oltre agli interessi legali a decorrere dalla domanda giudiziale sino al saldo (6 luglio 2009); a corrispondere a favore dell’attore il 50% delle spese di lite, che liquida in complessivi 5520,50 euro.

I due commercianti nuoresi, avevano denunciato due banche per usura. Una storia iniziata nel 1985 quando chiesero un fido bancario di cento milioni di lire all’allora Banco di Napoli e dopo due anni un credito di altri cento milioni alla Banca popolare di Sassari (oggi Banca di Sassari e con la quale c’è ancora una causa che andrà mandata in decisione il 31 ottobre).

«Hanno iniziato a chiederci con insistenza di coprire il fido _ avevano raccontato Mura e Gungui _ ma non ce la facevamo a sborsare tutti quei soldi e così abbiamo chiesto un mutuo ipotecario alla Banca Cariplo. Abbiamo pagato regolarmente per circa 4 anni e siamo riusciti a estinguere il debito con entrambe le banche».

I due commercianti, dopo aver letto storie simili alla loro, facendosi assistere dai legali, gli avvocati Vittorio Delogu, Annalisa Soggiu e Andrea Cannas decidono di denunciare i due istituti di credito per usura. Contemporaneamente avevano instaurato una causa civile perché volevano il risarcimento dei soldi che gli erano stati sottratti. La Procura aveva avviato le indagini, il tribunale civile di Nuoro aveva sospeso la procedura esecutiva per la vendita all’asta di due locali commerciali dei Mura pignorati: lagioielleria di via Deffenu e un bar. Ad agosto la sentenza con pubblicazione tre giorni fa a favore dei due commercianti nuoresi che chiederanno anche il risarcimento per il danno aziendale procurato loro da tutta questa vicenda. (k.s.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative