La Nuova Sardegna

Nuoro

siniscola

Scorfano e carasatu, il piatto dello chef che conquista la tivù

Scorfano e carasatu, il piatto dello chef che conquista la tivù

SINISCOLA. Uno scorfano dalla polpa soda, aglio, pepe, sale, olio, cozze, ostriche, caviale di storione, purea di patate, pane carasatu, una bottiglia di vermentino e voilà: ecco servito un piatto da...

24 ottobre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Uno scorfano dalla polpa soda, aglio, pepe, sale, olio, cozze, ostriche, caviale di storione, purea di patate, pane carasatu, una bottiglia di vermentino e voilà: ecco servito un piatto da re. Domenica scorsa, il “Filetto di scorfano del moletto di Capo Comino”, proposto e realizzato dal capo chef siniscolese Stefano Gatto, è stato una perla del programma di Retequattro “Pianeta mare”, che ha aperto una bella vetrina sul territorio locale. Quasi 700mila telespettatori hanno seguito la puntata, che ha portato alla ribalta questo mix di prodotti freschi di mare, dagli abbinamenti originali ma assolutamente azzeccati. Merito anche della conduttrice Tessa Gelisio, la stessa di “Cotto e mangiato”, che al momento dell’assaggio ha usato parole trionfali per descrivere la bontà di questo piatto, che sta ottenendo un buon numero di visitatori anche sul sito Mediaset. La preparazione del filetto di scorfano è stata registrata nella cucina del ristorante “Il Moletto”, che si affaccia sul mare di Capo Comino, non lontano dal faro, in uno degli angoli più suggestivi della Sardegna.

Lo chef Stefano Gatto ha lavorato davanti alle telecamere con abilità, proponendo un piatto che ben esalta i prodotti e i sapori dell’isola, puntando su specialità di mare elaborate secondo il suo personalissimo estro. Per il territorio siniscolese si è trattato di una bella vetrina mediatica. Sempre più spesso la televisione fa capolino lungo la costa locale per registrare rubriche e trasmissioni che esaltano le tipicità del posto, dal mare blu, ai mestieri antichi, alle perle dell’enogastronomia. Un patrimonio unico che, stavolta, è stato Stefano Gatto a tenere alto, attraverso una ricetta che, nello spazio di pochi minuti, ha conquistato l’attenzione di 700mila telespettatori. (salv.mart.)

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative