La Nuova Sardegna

Nuoro

Le note di Riba sbarcano al Tribu

Le note di Riba sbarcano al Tribu

Il chitarrista spagnolo si esibirà domani sera per la rassegna di “Musicare”

16 novembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Si tiene domani, alle 18,30, nei locali del museo Tribu di piazza Santa Maria della Neve, il concerto del chitarrista spagnolo Javier Riba. Il programma fa parte della VI edizione delle serate musicali organizzate dall’Associazione Musicare, la cui direzione artistica è affidata al musicista nuorese Cristiano Porqueddu. Il programma, alla cui realizzazione ha dato il patrocinio la Regione, comprende tutta una serie di importanti appuntamenti, soprattutto per coloro che amano la musica in generale, ma soprattutto uno strumento come la chitarra.

I responsabili di Musicare comunicano che altre serate sono in programma in varie centri dell’isola, e più specificatamente nelle province di Sassari, Cagliari, Nuoro e Oristano. «Quello di domani sera — ha sottolineato Porqueddu — è un concerto di prestigio, anche perché il protagonista Javier Riba, che è un grande professionista, ha progettato l’evento in occasione del venticinquesimo anniversario della morte di Andrès Segovia. Il programma fa parte del progetto discografico “Aljibe de madera”, dello stesso interprete. Esibizione che sta riscuotendo un grandissimo successo di critica. È la prima volta che un concerto per chitarra viene organizzato nei locali del Tribu, grazie alla disponibilità della direttrice del museo e alla collaborazione del suo staff. Il che conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, che eventi culturali di questo tipo, oltre che necessari, sono ben accetti dalle comunità». Nel corso della serata sarà presentata al pubblico la pubblicazione “Cento ballate a sud d’Jchnusa, del poeta nuorese Cosimo Pirisi, vincitore del premio letterario “L’Autore”. Salvatore Porqueddu, presidente dell’Associazione Musicare, sottolinea che Cosimo Pirisi, autore di grande sensibilità, debba essere ulteriormente valorizzato. Oltre a dare rilievo a questo genere di iniziative culturali, promuovendo i vari artisti. L’attore Gavino Poddighe, invece, leggerà alcuni estratti dalla silloge poetica, mentre l’autore delle composizioni sarà disponibile al dibattito. L’ingresso al concerto di Javier Riba, comunque, è completamente gratuito. Per maggiori informazioni su tutte le manifestazioni in programma ci si può rivolgere all’associazione Musicare. (a.b.)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative