La Nuova Sardegna

Nuoro

santa maria navarrese

Grandi restauri nell’antica chiesa della Vergine Assunta

SANTA MARIA NAVARRESE. In attesa della nuova chiesa, che sarà pronta a ricevere i fedeli probabilmente già prima della prossima primavera, la parrocchia della Beata Vergine Assunta di Santa Maria...

21 novembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA MARIA NAVARRESE. In attesa della nuova chiesa, che sarà pronta a ricevere i fedeli probabilmente già prima della prossima primavera, la parrocchia della Beata Vergine Assunta di Santa Maria Navarrese si appresta ad essere messa sotto i ferri per una operazione di lifting. Una ristrutturazione i cui lavori partiranno entro una quindicina di giorni. Nei giorni scorsi è arrivato l’atteso nulla osta della Soprintendenza: la chiesa, infatti, per il suo valore storico e architettonico, rientra tra i monumenti da salvaguardare. Intanto, come programmato, la chiesa è stata sgomberata per permettere l'esecuzione dei lavori di restauro. L’opera consiste nel rifacimento sia del tetto, che era stato realizzato con travi di legno e canne, e del pavimento. L'intervento è stato finanziato con uno stanziamento della Regione pari a 200 mila euro. La leggenda narra di una principessa che, nel 1052, per sfuggire ai pirati e ad una tremenda tempesta, trovò rifugio in una bellissima baia della Sardegna orientale. Mentre trepidava per la sua vita si affidò, nella preghiera, alla Vergine Maria. Scampato il pericolo, sbarcò a terra e con i suoi marinai volle costruire, come segno di ringraziamento, una chiesa a Santa Maria Assunta. Per i suoi quasi mille anni, la sua vetusta bellezza, la sua elegante semplicità, incastonata in un paesaggio inantevole, la chiesa è motivo di orgoglio per la parrocchia.

«La chiesa dell'Assunta è chiusa e quella nuova non è ancora pronta. In questo tempo, tanto per arrangiarci abbiamo allestito una cappella nel salone dell'Oratorio S.Filippo Neri – comunica il parroco don Pietro Sabatini –. Per prepararla hanno collaborato tante persone che hanno spostato tutto l'arredo dalla chiesa vecchia». (n.mugg.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative