La Nuova Sardegna

Nuoro

l’accordo

L’ex convento di via Oggiano diventa il santuario del bio

L’ex convento di via Oggiano diventa il santuario del bio

NUORO. Cresce la produzione biologica nell'Isola e l'Istituto Zooprofilattico si prepara a sostenere il comparto agricolo e zootecnico con un Centro di referenza nazionale dedicato. L’altro ieri il...

24 novembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Cresce la produzione biologica nell'Isola e l'Istituto Zooprofilattico si prepara a sostenere il comparto agricolo e zootecnico con un Centro di referenza nazionale dedicato. L’altro ieri il direttore generale dell'Izs, Antonello Usai, e il sindaco di Nuoro, Alessandro Bianchi, hanno sottoscritto un accordo per la concessione in affitto di alcuni locali nell'ex convento di via Oggiano, dove aprirà la nuova sede del Centro di referenza nazionale per le Produzioni biologiche. Il Centro di referenza offrirà supporto scientifico, ricerca e formazione per gli allevatori e gli operatori del settore biologico in Sardegna.

Il Centro, diretto dal dottor Andrea Orrù, si occuperà di supporto tecnico-scientifico e di laboratorio alle aziende del settore e fornirà formazione e assistenza per la messa a punto di modelli di gestione igienico-sanitari degli allevamenti destinati alle produzioni bio. «L'Istituto Zooprofilattico della Sardegna metterà in campo tutte le potenzialità e l'esperienza scientifica dei sui tecnici per sostenere un comparto importante dell'economia regionale - commenta il direttore generale dell'Izs, Antonello Usai – e punterà sulla ricerca e la sinergia con le agenzie Agris e Laore per garantire qualità degli alimenti in un'ottica di filiera: dalle campagne alla tavola."uesta sarà un'occasione di sviluppo per le aziende e per i giovani del territorio perché l'Istituto Zooprofilattico offrirà un supporto tecnico fondamentale e possibilità di formazione a chi vorrà investire nel settore». «L'Amministrazione comunale di Nuoro – spiegano gli Assessori Paola Demuro e Vincenzo Floris – ha aderito immediatamente alla richiesta dell'Istituto Zooprofilattico, perché riteniamo l'iniziativa di grande importanza per il nostro territorio. Essendo Nuoro sede della facoltà di Scienze Forestali siamo certi che si possa creare una importante sinergia fra l'Università e l'Istituto Zooprofilattico". La sede dell'ex Convento verrà consegnata all'Università subito dopo la definizione dell'atto costitutivo della Fondazione.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative