La Nuova Sardegna

Nuoro

Nell’oasi di Cala Gonone il primo orto botanico

di Nino Muggianu
Nell’oasi di Cala Gonone il primo orto botanico

Dorgali, sarà inaugurato oggi il progetto per la conservazione della biodiversità Aderiscono i comuni dell’area Sic Supramonte. Le scuole al taglio del nastro

14 dicembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Sarà inaugurato oggi alle 10.30 a Cala Gonone l’orto botanico “Giardino delle biodiversità” realizzato dalla ditta “Baronia Verde”. Si tratta della giornata conclusiva dell’azione di animazione del progetto di cooperazione transfrontaliera per la valorizzazione della biodiversità dell’area Sic “Supramonte di Dorgali, Oliena, Orgosolo - Su Sercone”. Prevista la partecipazione delle classi delle scuole primarie di Oliena, Orgosolo e Cala Gonone.

L’amministrazione comunale di Dorgali ha aderito al protocollo d’intesa con la Provincia di Nuoro e gli altri comuni dell’area sic, al fine di valorizzare un’ area che potesse essere strumento di sensibilizzazione e diffusione degli importanti elementi della biodiversità presenti nel territorio. Si è quindi pensato di valorizzare un’ area di quasi un ettaro di proprietà del comune di Dorgali, nel centro di Cala Gonone. L’orto botanico è stato realizzato nelle vicinanze dell'Hotel Smeraldo, lungo viale Bue marino.

Il progetto ha coinvolto anche la scolaresca di Cala Gonone che aveva già da tempo lavorato con progetti di educazione ambientale alla valorizzazione dell'area oggetto dell’intervento. Per tutta l'estate, gli allievi e le famiglie sono stati guidati dalle insegnanti, in particolare Maria Carmela Pira, in diverse attività e nella coltivazione dell’Orto sinergico. L’area è stata bonificata e ripristinata per una migliore fruizione, sono state impiantate essenze della macchia mediterranea, creando un vero e proprio percorso di educazione ambientale fruibile a tutti coloro che vogliano approfondire sulla percezione ecologica dell’ambiente e sperimentare l’amore per la natura. «L’orto botanico – spiega l’assessore Stefano Lavra – è un centro di ricerca per la conservazione della biodiversità floristica e vegetazionale, particolarmente dedicato ai territori del Supramonte e centro di didattica e di divulgazione della cultura ambientale».

Le aiuole dell’orto botanico “Il mosaico verde”, così battezzato dai bambini delle scuole elementari di Cala Gonone, sono state realizzate in base a concetti di tipo prevalentemente ecologico- vegetazionale, al fine di ricreare alcuni ambienti peculiari dell’area del Supramonte. Le aiuole sono rappresentate dalle essenze della macchia mediterranea, il margine del bosco e l’area umida.

Altre aiuole ospitano collezioni di specie officinali, di Malvacee, di Liliacee e di Iridacee, ad ogni specie presente nelle aiuole è stato inoltre associato un cartellino identificativo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative