La Nuova Sardegna

Nuoro

Fondi regionali, scontro tra Stochino e Mascia

di Lamberto Cugudda
Fondi regionali, scontro tra Stochino e Mascia

Il consigliere Pdl: pioggia di soldi in arrivo dalla giunta guidata da Cappellacci L’esponente Pd: solo gazzosa, rimodulano i vecchi finanziamenti di Soru

22 dicembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





Il consigliere regionale del Pdl, l’ogliastrino Angelo Stochino, annuncia: «Grazie alla giunta regionale, ulteriore pioggia di euro in Ogliastra. Una delibera dell’esecutivo isolano presieduto dal presidente Ugo Cappellacci, questa mattina ha ulteriormente implementato le risorse per le aree industriali della nostra area provinciale». Replica immediata del capogruppo consiliare comunale del Partito democratico, Ennio Mascia: «A mio parere si continua, ancora oggi, a fare gazzosa. Così come per i famosi 18,8 milioni di euro per le bonifiche e le infrastrutturazioni dei 35 ettari di aree e x Cartiera e il porto di Arbatax: sono quelli che lasciò la giunta di centrosinistra Soru. E che continuano a rimodulare: ma invertendo la posizione degli addendi, la somma non cambia. E l’unica somma che mi pare abbiano speso a Tortolì-Arbataxi, penso siano 50mila euro per uno studio sulle maree».

Angelo Stochino precisa: «Lunedì 17 la stessa giunta regionale ha stanziato 600mila euro per il Consorzio industriale di Tortolì-Arbatax. Di fatto implementando le risorse già attribuite nell’anno in corso. E in particolare 4 milioni di euro di fondi Cipe per il completamento del depuratore e altri 300mila euro per le opere urgenti. Inoltre, in data odierna, con il programma messo in piedi dall’assessore regionale all’Industria, Alessandra Zedda, vengono finanziati altri cinque Comuni ogliastrini per quanto riguarda le aree artigianali e industriali». Il consigliere regionale del Pdl fornisce le cifre: «In particolare risultano beneficiari i Comuni di Tortolì con 145mila euro di finanziamenti; il Comune di Talana con 85mila; il Comune di Villagrande Strisaili con 185mila; il Comune di Lanusei con 232.500. Completa l’elenco Ussassai con 125mila euro».

Il consigliere regionale arzanese conclude: «Il programma finanziato in data odierna va ad aggiungersi all’elenco dei comuni di Tertenia e di Barisardo. Agli stessi, un anno fa, la giunta regionale di centrodestra aveva accordato altri importanti finanziati. Plaudo per questi ulteriori risorse attribuite ai Comuni della provincia Ogliastra, un territorio da sempre dimenticato dalle giunte che in precedenza si erano succedute al governo della Regione».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative