La Nuova Sardegna

Nuoro

Tv giapponese alla ricerca dei centenari

SILANUS. Una troupe di operatori televisivi del Giappone arriverà domani a Silanus per realizzare un servizio sulla longevità e sulle tradizioni popolari. I nipponici per una decina di giorni...

07 gennaio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Una troupe di operatori televisivi del Giappone arriverà domani a Silanus per realizzare un servizio sulla longevità e sulle tradizioni popolari. I nipponici per una decina di giorni visiteranno diversi centri della Sardegna dove si registra un alto tasso di centenari. Mete preferite l’Ogliastra, la Barbagia e il Marghine, zone storiche del centro Sardegna dove negli ultimi anni si è registrato un elevato numero di persone che hanno raggiunto e superato il secolo di vita. Non a caso la Sardegna contende all’isola di Okinawa il primato mondiale sulla longevità. Fino a qualche anno fa Silanus poteva contare sulla presenza di ben sette ultracentenari, tra i quali due fratelli di 103 anni.

Una percentuale altissima per una popolazione di poco meno di 2300 abitanti. Il prossimo centenario (una donna) spegnerà le cento candeline nel corso del 2013.

L’obiettivo della tv giapponese è quello di realizzare un servizio sull'elisir di lunga vita. «Gli operatori approfitteranno dell’occasione anche per realizzare un servizio sulla festa di Sant’Antonio abate in programma a partire dal 16 gennaio – dice Francesco Nieddu, dirigente della Pro loco –. La magia del fuoco, le tradizioni legate alla panificazione, alla tessitura, alla lavorazione del latte e all’arte dolciaria saranno al centro delle loro riprese. Il filmato verrà poi trasmesso dalla televisione nipponica e potrà essere utilizzato come attratore per il turismo». (t.c.)

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative