La Nuova Sardegna

Nuoro

Da Nuoro a Caracas per cercare Missoni

di Kety Sanna
Da Nuoro a Caracas per cercare Missoni

Fabio Cuzzocrea, comandante del vigili del fuoco, ha già diretto le ricerche subacquee nella Costa Concordia

09 gennaio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. C’è anche un esperto che ha diretto le ricerche durante l'emergenza della nave Concordia nel pool in partenza per Caracas per coadiuvare gli interventi dopo la scomparsa di Vittorio Missoni, la moglie e due amici, mentre erano in volo, venerdìý scorso, sulla tratta Los Roques-Caracas.

È il comandante dei vigili del fuoco di Nuoro Fabio Cuzzocrea, che ha diretto i nuclei dei sommozzatori nei drammatici giorni dell'incidente avvenuto lo scorso anno nell'isola del Giglio.

Obiettivo del team di esperti, che dovrebbe rientrare in Italia all’inizio della settimana prossima, è quello di fornire supporto all’ambasciata italiana a Caracas e prendere contatto con gli esperti della protezione civile venezuelana e con le autorità locali che si stanno occupando delle ricerche.

Fabio Cuzzocrea, 45 anni, da due anni alla guida del comando barbaricino dei vigili del fuoco, è il più giovane comandante provinciale d’Italia, esperto sommozzatore con laurea in ingegneria civile indirizzo trasporti.

Nato a Reggio Calabria nel 1968, Cuzzocrea ha già svolto diversi incarichi importanti all'interno del corpo nazionale. «Anche quest’anno gli eventi calamitosi che hanno colpito il Paese hanno messo a dura prova la capacità operativa del Corpo nazionale, che ha comunque risposto alle esigenze di soccorso con la prontezza e la professionalità che da sempre lo contraddistinguono – aveva dichiarato il comandante Cuzzocrea, poco più di un mese fa durante il discorso per la festa di Santa Barbara, il 4 dicembre scorso – in particolare, nelle emergenze nazionali»: dal naufragio della Costa Concordia, in cui Fabio Cuzzocrea ha svolto fin dalle prime fasi e ininterrottamente per quattro mesi attività di coordinamento operativo, al sisma dell’Emilia Romagna dove il sistema di protezione civile italiano ed in particolare i vigili del fuoco hanno saputo dare esempio di buona efficienza ed organizzazione in quei contesti di grande calamità.

Il suo curriculum è ricchissimo e vanta inoltre incarichi alla direzione centrale per l’emergenza e il soccorso tecnico di Roma nonché operazioni di soccorso per i terremoti del Molise nel 2002 e dell’Abruzzo nel 2009, e per l’esondazione del Po, nel 2000.

Proprio per la vasta esperienza maturata il comandante dei vigili del fuoco di Nuoro è stato immediatamente contattato per questa nuova e delicata missione in Venezuela.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative