La Nuova Sardegna

Nuoro

il vertice

Il bando sullo sviluppo locale, la Regione sblocca il progetto

Il bando sullo sviluppo locale, la Regione sblocca il progetto

NUORO. Entro il 15 maggio saranno definitivamente sbloccate le procedure di iscrizione per la presentazione delle manifestazioni di interesse e dei progetti di filiera e sviluppo locale. Lo ha...

07 maggio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Entro il 15 maggio saranno definitivamente sbloccate le procedure di iscrizione per la presentazione delle manifestazioni di interesse e dei progetti di filiera e sviluppo locale. Lo ha assicurato ieri mattina l’assessore regionale Luigi Crisponi durante il tavolo provinciale del partenariato socio-economico convocato dal presidente della Provincia Deriu per discutere sull’area di crisi della Sardegna Centrale.

All’incontro hanno partecipato i sindaci di Nuoro, Siniscola e Ottana, i segretari provinciali Cgil, Cisl, Uil e Ugl, i presidenti delle associazioni di categoria, della Camera di commercio e del Consorzio industriale della Sardegna Centrale e i commissari straordinari Zir Siniscola e Pratosardo.

Nel corso dell’incontro si è approfondito, nello specifico, il discorso relativo alle procedure per la presentazione delle manifestazioni di interesse e dei progetti di filiera e sviluppo locale ed è emersa la necessità di accelerare i tempi per l’accreditamento delle imprese partecipanti, da mesi in attesa di poter presentare le proprie idee progettuali. Attualmente infatti tutti i progetti sono fermi a causa della ritardata attivazione degli step da parte della Regione che, ad oggi, non ha ancora consentito alle imprese di procedere con l’iscrizione e la registrazione online attraverso il link nel sito della Regione Sardegna. La scadenza dell’accreditamento delle imprese interessate, prevista per l’11 marzo, è dunque slittata così come le fasi successive di valutazione e selezione e la pubblicazione del bando, prevista entro il mese di giugno.

Il tavolo è stato riconvocato per il 16 maggio al fine di verificare se i tempi garantiti verranno regolarmente rispettati e approfondire, nel contempo, le questioni sollevate oggi, in attesa di una annunciata visita del presidente della Regione, Ugo Cappellacci, nel territorio provinciale.

Il Tavolo, che in questi giorni predisporrà le azioni necessarie in preparazione del prossimo incontro, ha manifestato inoltre l’esigenza di mettere in atto una vera e propria vertenza, unitaria e condivisa tra i soggetti istituzionali, datoriali e sindacali per cercare una interlocuzione allargata con la Regione ed il Governo. (g.bua)

In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative