La Nuova Sardegna

Nuoro

il caso

Contributi per le povertà, i ritardi della Regione

di Antonio Bassu
Contributi per le povertà, i ritardi della Regione

NUORO. È di circa 384.000 euro il contributo finanziario della Regione a favore del Comune per il programma sperimentale relativo alle azioni di contrasto alla povertà per l’anno 2012. Somma che però...

09 maggio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. È di circa 384.000 euro il contributo finanziario della Regione a favore del Comune per il programma sperimentale relativo alle azioni di contrasto alla povertà per l’anno 2012. Somma che però non è stata ancora liquidata. La commissione tecnica amministrativa barbaricina ha invece già definito le graduatorie relative agli interventi per il 2011. Le domande complessive dei cittadini sono state 878. Le economie maturate precedentemente sono state di 170 mila euro, ma sono state programmate per il 2012. Ma vengono rendicontate nel programma del loro utilizzo. L’apposita commissione, in tutti i casi, provvederà subito all’avvio dei piani personalizzati relativi a tre specifici interventi. E comunque solo allorché la Regione liquiderà la somma finanziata per il 2012, pari a 383.365 euro.

Ad ogni soggetto inserito nella graduatoria per i sussidi economici saranno corrisposti 4.200 euro per un anno. I beneficiari sono stati 73, per un totale di 172.144 euro. Mentre la somma da spendere entro l’ottobre di quest’anno è di 25 mila 494 euro. Somme che sono ancora tutte da rendicontare. Mentre per i contributi relativi ai servizi essenziali e per i costi della casa, già rendicontati dal comune, l’impegno di spesa per 16 beneficiari è di circa 31 mila euro. Relativamente all’impiego di manodopera per 6 mesi (ancora da rendicontare e inviare alla Regione) la spesa per 33 lavoratori è di circa 159 mila euro. Mentre la chiusura di tutti progetti è prevista per il mese di maggio 2013. «Nell’aprile scorso — ha spiegato l’assessore ai servizi sociali Mario Angioi — abbiamo inviato alla Regione il monitoraggio sullo stato di attuazione del programma di contrasto alla povertà per l’annualità 2011, al fine di ottenere in tempo brevi la liquidità del 2012. Mentre per l’annualità 2011 la Regione ha finanziato e liquidato al comune di Nuoro l’importo complesso di poco più di 387 mila euro. Da tenere nella giusta considerazione che il totale delle domande presentate al comune dai cittadini è stato di 878. Ovviamente i contributi sono stati concessi sulla base della presentazione di una serie di documenti dalla commissione tecnica amministrativa nominata dal comune che, a sua volta, ha poi stilato una graduatoria alla quale gli esclusi potevano anche presentare regolare ricorso. La situazione in città, relativamente alle sacche di povertà silenziosa è comunque piuttosto seria, L’amministrazione fa quello che può, ed in ogni caso è chiamata, obbligatoriamente, a rispettare il protocollo delle norme regionali, per cui alcune famiglie non possono accedere agli aiuti in questione per mancanza previsto requisiti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative