La Nuova Sardegna

Nuoro

Escursioni e giochi, Posada presenta così il parco di Tepilora

Escursioni e giochi, Posada presenta così il parco di Tepilora

POSADA. Benvenuti nel parco. Il parco regionale di Tepilora si presenta con un’iniziativa che coinvolge i quattro comuni con il patrocinio di Federparchi. Questo fine settimana, sono in programma due...

16 maggio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Benvenuti nel parco. Il parco regionale di Tepilora si presenta con un’iniziativa che coinvolge i quattro comuni con il patrocinio di Federparchi. Questo fine settimana, sono in programma due iniziative che coinvolgono studenti e amministratori. Si parte venerdì alle 17,30 nella sala consiliare del comune di Torpè con una tavola rotonda coordinata di Sebastiano Venneri di Legambiente. Dopo i saluti del sindaco, si parlerà di pratiche di turismo nei parchi fluviali, relatori saranno Matteo Tollini, Antonello Pontecorvo e Marcello Usala che illustreranno peculiarità locali e sviluppo del cicloturismo in Sardegna. Spazio poi agli esperti che parleranno di progettazione e sviluppo turistico nel parco Regionale di Tepilora, intervengono Marta Battaglia di legambiente, Augusto Navone, Santino Cannavò, Stefano Landi, Antonio Nicoletti e Giampiero Sammuri. Gli interventi conclusivi saranno infine dei sindaci Giuseppe Ciccolini, Antonella Dalu, Graziano Spanu e Roberto Tola.

Sabato la kermesse si sposta nella pineta di Orvile a Posada dove alle 9 arriveranno le scolaresche dei quattro centri e si aprirà la caccia al tesoro. Alle 10 si parte con l’escursione lungo il fiume curata dalla guida turistica Matteo Casula e saranno disponibili anche delle canoe messe a disposizione dal gruppo di Olbia e da Francesco Gambella. Previsti anche due gite in bicicletta curate dall’associazione Townhill di Siniscola, una con percorso mare e stagni di 23 km e una che arriva sino alle pendici di Cuccuru e Luna riservata ai più esperti. Intorno a mezzogiorno sempre in pineta, si svolgerà uno spettacolo circense con la compagnia Un chapiteau Parapluie. Nel pomeriggio la comitiva si sposterà al santuario dei San Michele per il pranzo e nel pomeriggio si terrà uno stage di fotografia naturalistica. (s.s.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative