La Nuova Sardegna

Nuoro

Festa grande in cattedrale per i nuovi monsignori

di Salvatore Martini
Festa grande in cattedrale per i nuovi monsignori

Cerimonia solenne di investitura di quattro canonici della diocesi barbaricina Fedeli in preghiera per don Vedele, don Puggioni, don Mariani e don Sedda

06 giugno 2013
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Sono tanti i gruppi di fedeli di tutte le parrocchie della diocesi che si stanno preparando per ritrovarsi a Nuoro domenica prossima, quando verrà celebrato il rito di investitura di quattro nuovi canonici del capitolo della Cattedrale. Don Ciriaco Vedele, don Giovannino Puggioni, don Francesco Mario Mariani e don Antonio Sedda verranno elevati ufficialmente al titolo di monsignore, mettendo la loro competenza ed esperienza a servizio di tutta la Diocesi, collaborando ancora più strettamente con il vescovo Mosè Marcia.

La cerimonia religiosa si svolgerà nella cattedrale di Santa Maria della Neve, dove tutto è pronto per questo importante appuntamento. I nuovi canonici del capitolo della Cattedrale sono profondamente radicati nel territorio. La loro nomina sigilla l’intensa attività a servizio della Chiesa. Don Ciriaco Vedele, dorgalese, classe 1940 e sacerdote dal 1967, da quasi un anno è vicario del vescovo e parroco di Santa Lucia, dopo aver guidato per più di 30 anni la parrocchia San Giovanni Battista di Siniscola. Nei mesi scorsi ha inoltre ottenuto l’onorificenza di Prelato d’onore di Sua Santità, riconosciuta dalla segreteria di Stato della Città del Vaticano. Don Giovannino Puggioni, nato ad Anela nel 1948 ed ordinato sacerdote a Nuoro nel 1976, è stato a lungo alla guida della parrocchia del Sacro Cuore di Nuoro, ed attualmente riveste l’incarico di vicario episcopale per i religiosi. Anche lui, di recente, è stato insignito di un’importante onorificenza pontificia: quella di Cappellano di Sua Santità. È invece originario di Orune don Francesco Mario Mariani, ordinato sacerdote nel 1975 e parroco emerito di Bitti. Attualmente collabora con la parrocchia di San Giuseppe a Nuoro. Don Antonio Sedda, gavoese, ha 53 anni, e da diverso tempo è direttore spirituale del seminario regionale di Cagliari. Per tutti loro, e per la comunità dei fedeli, domenica sarà un giorno importantissimo. La cerimonia religiosa di investitura inizierà alle 18, e culminerà con la promessa di fedeltà al vescovo e alle sacre funzioni. Ai nuovi canonici del Capitolo verranno inoltre consegnate le insegne tradizionali di questo prestigioso incarico, parte integrante di un rito antico che vestirà di suggestione la Cattedrale di Nuoro.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative