La Nuova Sardegna

Nuoro

Presunta truffa all’assicurazione, a giudizio

Presunta truffa all’assicurazione, a giudizio

Secondo l’accusa l’imputato denunciò il falso furto dell’auto per ottenere il rimborso

18 giugno 2013
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Avrebbe truffato la Milano assicurazioni dichiarando di essere rimasto vittima del furto della sua vettura per ottenere il rimborso. Ma gli agenti di polizia giudiziaria avrebbero scoperto pezzi dell’auto “rubata” all’interno di un terreno in uso all’imputato, Antonello Forteleoni, nuorese difeso dall’avvocato Angelo Marongiu. Una messinscena, per l’accusa atta al solo fine di riscuotere l’assicurazione dopo il presunto furto.

Ieri il giovane è comparso davanti al giudice monocratico Emanuela Anzani e ha ascoltato una dipendente dell’agenzia di assicurazioni che ha sede legale a Milano, che si era occupata della sua pratica.

«Ci occupammo della posizione del signor Forteleoni che, come da prassi, a seguito delle denuncia di furto della sua vettura Volkswagen Sharan, ci aveva mandato tutta la documentazione necessaria per avviare la pratica di rimborso. Per il sinistro venne risarcito con la somma di 19mila euro. Dopo qualche tempo che la pratica era già stata chiusa – aggiunge la dipendente – ci arrivò una segnalazione da parte della procura di Nuoro che ci chiedeva se volessimo querelare l’imputato qui presente perchè ritenuto responsabile di una truffa nei nostri confronti. Ci fecero sapere, appunto, che all’interno di un terreno in qualche modo in uso al giovane erano stati trovati pezzi smontati dell’auto che secondo la denuncia presentata agli inquirenti risultava essere stata rubata».

Ma voi avete mai visto quei pezzi dell’auto? Ha chiesto la difesa. «No – ha replicato la dipendente dell’agenzia – ci siamo fidati dell’operato degli investigatori». La prossima udienza si terrà il 25 novembre. (k.s.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative