La Nuova Sardegna

Nuoro

macomer

Esame di maturità: duecento studenti alla prima prova

Esame di maturità: duecento studenti alla prima prova

MACOMER. Più di duecento studenti che hanno frequentato nel 2012-2013 l’ultimo anno delle scuole di Macomer hanno sostenuto ieri la prova di italiano con la quale hanno iniziato il percorso dell’esame...

20 giugno 2013
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Più di duecento studenti che hanno frequentato nel 2012-2013 l’ultimo anno delle scuole di Macomer hanno sostenuto ieri la prova di italiano con la quale hanno iniziato il percorso dell’esame di maturità che si concluderà con gli esami orali. Nei quattro istituti dove si svolgono gli esami i candidati che partecipano all’esame sono 202, un numero in calo rispetto agli anni precedenti. Pochissimi i privatisti. A differenza di quanto accadeva in passato, tra i candidati in attesa all’esterno della scuola non si respirava quel clima di preoccupazione e di tensione che caratterizza i giorni e le ore che precedono l’esame. Facce distese anche all’uscita, ma nessuna voglia di commentare.

Il primo dato sulle prove di maturità 2013 che balza agli occhi riguarda il numero dei partecipanti nelle scuole di Macomer. Calano gli alunni e diminuisce il numero dei candidati alla prova finale. Una certa incidenza sui numeri l’ha avuta anche la mortalità scolastica. Nel 2012 i candidati erano 219, nel 2011 erano 231, ma alla fine degli anni Novanta erano sempre più di 300. Su 202 studenti che ieri hanno sostenuto la prova di italiano, 97 erano del Liceo scientifico e classico, 20 dell’Istituto Amaldi, 65 dell’Istituto tecnico Satta e 20 del Liceo della comunicazione Maria Ausiliatrice. Gli studenti che partecipano all’esame di maturità scientifica sono 74, 11 quelli che aspirano alla maturità classica e 12 quelli che hanno frequentato il corso delle scienze sociali. All’Istituto professionale Amaldi l’esame di maturità riguarda i tre corsi per periti elettrici, elettronici e meccanici. All’Istituto tecnico Satta 6 candidati provenivano dal corso programmatori, 13 dal corso Mercurio, 25 da turistico, 9 dalle serali e 12 dal corso geometri. (t.g.t.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative