La Nuova Sardegna

Nuoro

siniscola

Niente acqua e fogne alla Zir: l’emergenza in Regione

SINISCOLA. Non bastava il problema dell’acqua che manca da mesi. Nella zona industriale, il contenzioso con Abbanoa rischia di far chiudere anche gli allacci fognari. Ne dà notizia il sindaco Rocco...

20 giugno 2013
1 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Non bastava il problema dell’acqua che manca da mesi. Nella zona industriale, il contenzioso con Abbanoa rischia di far chiudere anche gli allacci fognari. Ne dà notizia il sindaco Rocco Celentano, che chiede un incontro urgente con la Regione e i vertici del gestore idrico per risolvere la gravissima situazione che si è creata a Siniscola. «La sospensione della fornitura idrica e l’interruzione dell’allaccio fognario è inaccettabile – scrive Celentano – e genera gravi disagi alle 38 imprese e ai 400 lavoratori della Zir, aggravando le condizioni di un territorio pesantemente toccato dalla crisi».

«Il paradosso che crea tale situazione di criticità – prosegue la nota – è la mancata accettazione da parte di Abbanoa della rateizzazione del debito del Consorzio. A ciò si aggiungono l’assenza di una governance stabile dovuta al commissariamento infinito della zona industriale, i tanti problemi che deve affrontare il Consorzio e la mancanza del riordino degli enti erogatori del servizio idrico. Di tutte queste inefficienze non possono farne le spese gli imprenditori e la popolazione», conclude Rocco Celentano. Che rilevando la pericolosità di lasciare la zona industriale ancora senz’acqua e in balia dello spettro della chiusura della raccolta fognaria, auspica un incontro con il governatore Cappellacci, gli assessori Nonnis e Zedda e i vertici di Abbanoa per definire le contromisure ed evitare il disastro. (salv.mart.)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative