La Nuova Sardegna

Nuoro

Mamoiada, mamuthones ospiti dell’acquario di Dorgali

di Nino Muggianu

MAMOIADA. I mamuthones, gli artigiani delle famose maschere e il museo Nivola sbarcano all’acquario di Cala Gonone. In occasione dei festeggiamenti per il terzo anniversario della struttura di...

04 luglio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





MAMOIADA. I mamuthones, gli artigiani delle famose maschere e il museo Nivola sbarcano all’acquario di Cala Gonone.

In occasione dei festeggiamenti per il terzo anniversario della struttura di proprietà del comune di Dorgali, in programma il 10 luglio è stata infatti, promossa una collaborazione con il Museo delle maschere di Mamoiada e il museo Nivola che proporranno ai visitatori diverse attività culturali.

Negli stand allestiti nel suggestivo parco dell’acquario, sarà possibile partecipare al laboratorio “Mamuthone per un giorno” a cura del museo delle maschere Mediterranee: i bambini potranno indossare il celeberrimo costume, riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità e tutti i visitatori potranno assistere alla scultura nel legno di una maschera tipica ad opera dell’artigiano Franco Sale.

«Per noi, coopertaiva Viseras – commenta Mario Paffi del Museo di Mamoiada – è importante creare questa collaborazione con altri attori locali, come l’Acquario e la Fondazione Nivola, anche perché si offrono dei servizi tenendo alta la qualità. Da questo punto di vista continua incessante la sinergia tra musei che già si era concretizzata con la riduzione del biglietto d’ingresso del Museo della Maschere per chi visitava l’Acquario e viceversa. Una convenzione che abbiamo già dallo scorso anno è sta funzionando abbastanza bene. Nel nostro piccolo- conclude uno dei soci della Cooperativa Viseras cerchiamo di fare rete, andando al di là dei confini del nostro comune».

Sempre lo stesso giorno, a cura del dipartimento educativo dell’ente Nivola, negli spazi espositivi dell’acquario si terrà anche un laboratorio dal titolo “Cartoline dal Mare” durante il quale i bambini seguiti dal responsabile Sergio Flore, conosceranno la Mail Art, forma di comunicazione e di arte che utilizza il servizio postale, quale strumento di diffusione e di superamento delle distanze, per sviluppare rapporti di amicizia e di fratellanza. Carte riciclate, colle e stoffe di risulta, saranno i materiali principi dell’intervento. La giornata si concluderà con un momento conviviale nella caffetteria dell’acquario, con degustazione dello spumante della Cantina Dorgali. Chi non potrà partecipare di persona all’evento potrà seguire la giornata in tempo reale sulla pagina facebook dell’acquario di Cala Gonone www.facebook.com/AcquarioCalaGonone dove verranno pubblicate e commentate le immagini delle varie attività del programma. Per informazioni: 0784920052 o scrivere a info@acquariocalagonone.it

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative