La Nuova Sardegna

Nuoro

Il territorio si mobilita per salvare l’autonomia

di Lamberto Cugudda
Il territorio si mobilita per salvare l’autonomia

Sabato mattina il raduno a Barisardo organizzato da un comitato spontaneo Nell’agenda il commissariamento della Provincia, il porto e l’aeroporto

16 luglio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





Parte la mobilitazione per la difesa del territorio, contro il commissariamento della Provincia, la chiusura dell’aeroporo di Tortolì per il secondo anno consecutivo, il declassamento del porto di Arbatax, rispetto al quale sono paventatidei tagli nelle corse marittime da e per Genova e da e per Civitavecchia. Sabato mattina è prevista una prima manifestazione a Barisardo. Il Comune di Ilbono ha già deliberato l’adesione a questa iniziativa di un comitato spontaneo e invierà la stessa a tutti gli altri Comuni ogliastrini, affinché la facciano propria e siano presenti, con i proprio consigli comunali, sabato mattina. Ma ecco cosa dice il manifesto del comitato promotorte: «Di recente in Regione hanno deciso di cancellare l'autonomia delle popolazioni dell’Ogliastra.Questo vuol dire che sono gravemente a rischio servizi sanitari di qualità garantiti da una Asl autonoma, vuol dire che sono in pericolo il tribunale e gli altri uffici statali e regionali presenti nel territorio. La conquista della Provincia era stata il frutto di decenni di lotta di tutti gli ogliastrini: hanno cancellato solo la nostra e non tutte le otto Province come i Sardi avevano deciso con un referendum». Per proseguire: «Questo vuol dire che gli ogliastrini tornano ad essere cittadini di Serie B, liberi solo di scegliere tra il ritorno alla vecchia Provincia di Nuoro o di aderire alla nuova Provincia di Cagliari. Solo l’esistenza della nostra Provincia garantisce che importantissimi servizi di civiltà, cultura e sicurezza non siano cancellati dal territorio dopo che generazioni di ogliastrini hanno lottato duramente per la loro conquista. Per difendere i nostri diritti e per rivendicare un’immediata soluzione ai problemi del porto di Arbatax, dell’aeroporto di Tortolì e della viabilità, oltre che per tutti i sopracitati motivi, è indetta una grande manifestazione popolare per sabato 20 a Barisardo alle ore 9. Tutti in piazza per i servizi e i diritti dei cittadini dell’Ogliastra».

Il comitato promotore rimarca: «La manifestazione non ha colori politici ed è aperta a tutti i cittadini che vogliono difendere i presidi e i servizi presenti nel territorio e vogliono dire basta alla politica cagliaricentrica».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative