La Nuova Sardegna

Nuoro

Monte Ortobene, il mistero delle antenne

Monte Ortobene, il mistero delle antenne

Pierluigi Saiu (Pdl): «Quante sono? Quanto inquinano? E quanto incassa il nostro Comune?»

19 luglio 2013
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. «Quante sono? Quanto inquinano? Quanto incassa il Comune?». Sono le domande di una interrogazione urgente sulle antenne del monte Ortobene presentata da Pierluigi Saiu, capogruppo Pdl in consiglio comunale. «Sappiamo che ci sono perché è impossibile non notarle eppure non c’è un solo cittadino che sappia con esattezza quante sono – ironizza Saiu –. A dire il vero nemmeno l’amministrazione comunale sembra avere le idee tanto chiare. Le cose non vanno meglio quando si cerca di capire quanto incassi il Comune dai proprietari di quegli impianti. Anche in questo caso il mistero è fitto. È stato solo grazie alla pazienza di alcuni dipendenti comunali che si sono dedicati, in questi giorni, alla ricerca dei dati che è stato possibile fare un po’ di chiarezza. Una voce che riporti esattamente quelle entrate non c’è. All’interno di un capitolo di bilancio, che contiene però anche altri fitti, c’è una previsione di entrata pari a 62.000 euro. Da quei 62.000 euro occorre però separare le somme che ci interessano. Da una verifica più accurata parrebbe allora che le entrate comunali per gli impianti installati in cima al monte siano pari a 45.000 euro all’anno. Una cifra irrisoria se pensiamo che un qualsiasi gestore di telefonia mobile per installare un’antenna in un condominio non paga meno di 20/25.000 euro all’anno. Al Monte ci sono 25 installazioni e l’amministrazione incassa solo 45.000 euro in tutto» calco l’esponente del Pdl.

«Un’altra dimostrazione di come il nostro Comune sia governato male. Perché non adeguare i canoni per quei soggetti economicamente forti come Rai o gestori telefonici? Le casse del Comune di Nuoro sono vuote. Ogni anno chiudere il bilancio è esercizio quasi spericolato. Perché invece che chiedere soldi ai cittadini con nuove tasse, come è stato fatto con Imu e Irpef, non si interviene su entrate come i canoni per le antenne al Monte? Perché il Comune di Nuoro si dimostra forte coi deboli e debole coi forti? Perché Rai, Tim o Wind devono pagare una cifra così bassa per gli impianti che sfruttano e che si trovano in cima al monte?» chiede ancora Pierluigi Saiu.

«L’ultima autorizzazione all’installazione di una stazione radio base per telefonia cellulare è dell’8 luglio scorso. Tredici nuove parabole della H3G Spa saranno montate su un palo Rai già esistente alto 35 metri. Dagli atti che ho potuto consultare non è chiaro se l’H3G verserà un canone al Comune». Ed è proprio per capire come stanno le cose che Saiu presenterà un’interrogazione urgente. «Dovranno spiegare perché le somme che incamera il Comune sono così basse e magari qualcuno di quegli ambientalisti di maniera che siedono al governo della città spiegherà anche come mai il Comune autorizzi l’installazione di nuovi impianti quando sappiamo che le emissione elettromagnetiche rilasciate dalle antenne “possono influire sulla biologia di molte specie animali producendo modifiche comportamentali in quelle più esposte”, come si legge nel Piano di gestione della Zona di protezione speciale (Zps) del monte Ortobene».

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative