La Nuova Sardegna

Nuoro

macomer

Convegno regionale sul catechismo: in 500 da tutta l’isola

Convegno regionale sul catechismo: in 500 da tutta l’isola

MACOMER. Il 6 ottobre Macomer ospiterà il Convegno regionale dei catechisti. L’importante incontro si terrà dalle 9,30 alle 17,30 nel centro polivalente di Bonu Trau. Tema del convegno: “Il...

01 settembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Il 6 ottobre Macomer ospiterà il Convegno regionale dei catechisti. L’importante incontro si terrà dalle 9,30 alle 17,30 nel centro polivalente di Bonu Trau. Tema del convegno: “Il catechista, testimone della fede”. Il relatore sarà don Guido Benzi, direttore Ufficio catechistico nazionale. L’evento richiamerà a Macomer non meno di 500 persone impegnate nelle parrocchie di tutta l’isola sul fronte della catechesi. L’iniziativa è promossa dagli uffici catechistici delle diocesi della Sardegna. Si tratta di un evento annuale che si è scelto di tenere a Macomer per la disponibilità di un locale idoneo e per la centralità geografica che facilita la partecipazione.

L’incontro di Macomer è un momento di formazione, ma anche di verifica, rivolto ai laici impegnati nella catechesi delle parrocchie. Il tema di quest’anno affida un ruolo importante ai catechisti, quello di testimoni e veicolo di diffusione della fede. Le diocesi sono particolarmente attente alla formazione dei laici impegnati nell’insegnamento della dottrina religiosa. Oltre al convegno annuale organizzano corsi di formazione e aggiornamento che si tengono durante l’anno nelle parrocchie o a livello diocesano.

Ai catechisti sono richieste conoscenze culturali di livello medio e un minimo di esperienza pastorale. In tutte le diocesi sarde sono state istituite delle scuole per catechisti che tengono incontri periodici, anche sotto forma di laboratori, nei quali vengono approfondite le tematiche del Concilio e quelle legate all’insegnamento religioso ai giovani e agli adulti. (t.g.t.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative