La Nuova Sardegna

Nuoro

Scuola media, un nuovo plesso a Sa Sedda

di Salvatore Martini

Siniscola, novità anche per il liceo Michelangelo Pira: la presidenza arriva a Lupareddu

01 settembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Per i più la campanella di rientro a scuola suonerà tra poche settimane. Gli studenti di Siniscola che non hanno materie da recuperare si godono gli ultimi scampoli delle vacanze estive, e al loro ritorno sui banchi troveranno tante conferme e numerose novità. Tra queste spiccano l’istituzione delle Medie nel plesso scolastico di Sa Sedda, e l’arrivo a Lupareddu della presidenza del liceo Michelangelo Pira. Novità importanti, che qualificano l’offerta formativa facendo fare al territorio un nuovo passo avanti. A Sa Sedda si parte con la prima media (resta da definire il numero esatto delle sezioni) che, dopo la rimodulazione logistica degli spazi, si unirà alle classi già esistenti dell’infanzia e delle primarie. Si tratta di una svolta per la didattica locale.

Dopo decenni, infatti, le medie di Siniscola non saranno concentrate nel solo edificio via Silvio Pellico, sbocciando anche dall’altra parte della città. Entro il 2015, così, Sa Sedda dovrebbe contare l’intero corso delle secondarie, dando al circolo ancora più prestigio. Siniscola si conferma quindi un centro in controtendenza rispetto a molti altri paesi della Sardegna, dove, a seguito del riordino scattato con la riforma Gelmini, già dall’anno scorso molte scuole sono state accorpate tra loro. La città baroniese ha conservato intatta l’autonomia scolastica grazie all’alto numero di studenti, che ha consentito di creare due distinti comprensivi didattici che possono implementare ulteriormente servizi e attività.

Tante novità attendono anche gli allievi delle superiori. La presidenza del liceo Michelangelo Pira è stata trasferita da Bitti a Siniscola dopo un iter lunghissimo, caratterizzato anche da un duro dibattito politico. Anche quest’anno il Pira, coordinato dalla preside Innocenza Giannasi, ha registrato un alto numero di iscrizioni, proponendo corsi di studio molto gettonati e numerosi progetti collaterali.

Diverse classi in più anche all’Istituto tecnico Luigi Oggiano. La preside Mariantonietta Ferrante lo conferma con orgoglio, annunciando che sono in programma tante iniziative, per una scuola sempre più moderna e aperta all’internazionale. Non mancano poi i nuovi obiettivi da raggiungere. Dal palazzo comunale riprende vigore la battaglia di diversi consiglieri per attivare a Siniscola il linguistico, che ben aderisce alla vocazione turistica del territorio.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative