La Nuova Sardegna

Nuoro

Sopralluogo dei tecnici a Biriala

Pericolo frane a Baunei, un tratto della spiaggia interdetta alla balneazione

04 settembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. È interdetto alla balneazione e al transito delle persone, fino a nuovo ordine, un tratto delle spiaggia di Biriala sulla costa nord di Baunei. Vietati anche gli sbarchi nel piccolo arenile dalle imbarcazioni da trasporto oltre i quindici passeggeri, in arrivo da Arbatax , Santa Maria Navarrese e Cala Gonone. L’ordinanza è stata firmata dal sindaco di Baunei, Salvatore Corrias, di concerto con il comandante del Locamare di Cala Gonone, Francesco Piroddi. La segnalazione del pericolo era arrivata da parte degli addetti alla balneazione del Club di Prodotto Costa di Baunei. Una enorme roccia di arenaria, già sotto controllo per avere dato segni di instabilità in precedenza, da sempre presentava una fenditura. Spaccatura che negli ultimi tempi è diventata sempre più larga.

Immediato il sopralluogo dei tecnici del Comune che dopo avere verificato il potenziale pericolo, hanno fatto transennare il tratto di arenile interessato. Due le possibilità individuate dallo staff tecnico per mettere in sicurezza tutta l’area: disgaggiare il masso, ossia fallo franare sulla spiaggia, oppure ancorare con una serie di cavi il masso alla parete rocciose.

Ritenuta impraticabile le prima ipotesi in quanto il materiale occuperebbe buona parte dell’arenile, probabilmente si opterà per la seconda. Oggi è in programma un nuovo sopralluogo di un geologo e dei tecnici comunali che saranno affiancati da quelli di una ditta che a Baunei sta operando proprio per la messa in sicurezza dei costoni rocciosi. (n.mugg.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative