La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì in rivolta, assemblea popolare contro Abbanoa

di Lamberto Cugudda
Tortolì in rivolta, assemblea popolare contro Abbanoa

Comune e Adiconsum invitano tutti alla partecipazione La battaglia legale riparte dal teatro San Francesco

05 settembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





Parte la battaglia contro Abbanoa, che avrà inizio con un’assemblea popolare in programma sabato 7, alle ore 18.30, nel teatro comunale San Francesco. Il Comune, con una nota, «invita tutti i cittadini a partecipare all’incontro previsto per sabato e organizzato in collaborazione con Adiconsum. Abbanoa e i servizi erogati agli utenti saranno i temi al centro dell’evento».

A Tortolì-Arbatax, la protesta contro Abbanoa è cresciuta soprattutto nel corso della scorsa settimana. Il gestore unico ha slacciato due utenze, entrambe nella via Porto Frailis, di due anziane morose. In entrambe le occasioni gli operai di Abbanoa hanno agito alla presenza delle forze dell’ordine.

Pochi giorni prima era stato fatto lo stesso con un ristorante di Arbatax, ma grazie al ricorso urgente presentato da un legale, il giudice di Lanusei, due giorni dopo, aveva ordinato ad Abbanoa Spa «l’immediato ripristino della fornitura idrica relativa al ristorante pizzeria Sapore di mare sas, con sede in Arbatax».

Nella nota emessa ieri pomeriggio viene precisato: «L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mimmo Lerede e la sede locale di Adiconsum Ogliastra vogliono affrontare i tanti interrogativi degli utenti. In maniera particolare in seguito ai recenti slacci per l'acqua potabile e i numerosi contenziosi che sono seguiti».

A introdurre l'argomento principe dell’assemblea popolare – in programma sabato alle ore 18.30 nel Teatro comunale San Francesco, in piazza Fra Locci – che in sostanza verte sui diritti e doveri degli utenti, sarà il primo cittadino tortoliese, cui farà seguito l’intervento del presidente regionale di Adiconsum-Cisl, Giorgio Vargiu. Quest’ultimo, come viene anticipato, illustrerà in maniera sommaria «il cammino politico del gestore unico, dalla nascita ai giorni nostri, per poi entrare nel vivo delle varie questioni seguite da qualche tempo dal sindacato. Nel finale dell’incontro pubblico verrà dato grande spazio alle domande degli utenti».

L’amministrazione comunale di Tortolì-Arbatax e l’Adiconsum sperano in una massiccia partecipazione a un’assemblea popolare che era stata già richiesta, non appena si erano verificati gli slacci, anche dal Comitato spontaneo dei cittadini, che ha come portavoce Seconda Carta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative