La Nuova Sardegna

Nuoro

Scuola, proteste nel Nuorese: interviene il Prefetto

Scuola, proteste nel Nuorese: interviene il Prefetto

Genitori, alunni e docenti di Irgoli, Galtellì, Onifai e Loculi hanno manifestato sulla provinciale 25. Ma a protestare è l'intero territorio - FOTO

19 settembre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





Nuoro. Sarà il Prefetto di Nuoro Pietro Lisi, domani mattina, a fare il punto sulle problematiche dell'intera rete scolastica del Nuorese, un territorio che in questo inizio di anno scolastico è in subbuglio. La Prefettura ha convocato la riunione per capire se e quali spazi ci siano per ridurre al minimo i disagi dei numerosi tagli attuati nel sistema scolastico nuorese. In questi giorni sono moltissime le manifestazioni di protesta che vedono accomunati sindaci ed amministratori locali con genitori e studenti. Un elenco di comunità colpite dalla forbice della «razionalizzazione»: Gavoi, Tonara, Desulo, Siniscola, paesi della media valle del Cedrino e dell'Ogliastra. Tutti i sindaci del territorio sono stati convocati per domani pomeriggio alle 16 dal presidente della Provincia di Nuoro Roberto Deriu per esaminare la situazione.

«Occorre garantire in tutti i territori i punti di erogazione necessari ed affermare il diritto allo studio, ancora una volta messo in discussione dai tagli e dalle discriminazioni che si contrappongono ad un'offerta formativa di qualità - ha dichiarato l'assessore provinciale all'Istruzione Costantino Tidu - la Provincia a tal proposito interverrà con tutti i mezzi a sua disposizione affinché si eviti il trasferimento di alcune scuole e la soppressione delle classi che provocherebbero enormi disagi agli studenti ed alle loro famiglie».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative