La Nuova Sardegna

Nuoro

macomer

La spettacolare invasione degli storni

La spettacolare invasione degli storni

MACOMER. In questo periodo è possibile assistere ad un vero e proprio spettacolo della natura nel cielo del centro abitato. I protagonisti sono gli storni che soprattutto in questo periodo, la...

28 settembre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. In questo periodo è possibile assistere ad un vero e proprio spettacolo della natura nel cielo del centro abitato. I protagonisti sono gli storni che soprattutto in questo periodo, la sera, regalano figure artistiche meravigliose in manifestazioni aeree con delle sincronie perfette che hanno dell’incredibile. È difficile capire come gli uccelli non si scontrino in volo virando in perfetta simultaneità, creando delle onde sorprendenti nel cielo. Provengono dal nord Europa e di giorno si dirigono nelle campagne per nutrirsi mentre la sera, dopo una serie di piroette, si riversano nel centro cittadino per dormire posandosi sugli alberi e sui tetti dove sono più riparati, c’è più caldo e non ci sono predatori. Particolari anche gli effetti cromatici creati dal gran numero di storni che posandosi riescono a mutare anche il colore dei tetti che improvvisamente diventano neri.

Unico inconveniente, lo slalom che i passanti devono fare per evitare di essere centrati dagli escrementi degli uccelli quando transitano sulla piazza della biblioteca mentre sono contenti i proprietari di autolavaggio che hanno visto un incremento del lavoro. (p.m.s.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative