La Nuova Sardegna

Nuoro

tonara

Turismo rurale, conferenza del Gal

di Giovanni Melis
Turismo rurale, conferenza del Gal

TONARA. Tutto è pronto a Tonara, per la prima conferenza sul turismo rurale e sulla valorizzazione del patrimonio naturalistico “Paesaggio e Beni Ambientali”, che si terrà sabato prossimo nei locali...

10 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





TONARA. Tutto è pronto a Tonara, per la prima conferenza sul turismo rurale e sulla valorizzazione del patrimonio naturalistico “Paesaggio e Beni Ambientali”, che si terrà sabato prossimo nei locali del centro polifunzionale.

L’evento è aperto a tutto il territorio e il Gal Bmgs auspica un’ampia partecipazione. Base di tutto è il progetto “NaTour” (misura 421 del Piano di Sviluppo locale del Gal Bmgs), finanziato con 40mila euro punta proprio ad azioni finalizzate alla cooperazione transnazionale e interterritoriale in un’ottica di scambio reciproco sui temi dell’ambiente, della biodiversità e dello sviluppo economico. I rapporti con il Gal tedesco Eifel risalgono al 2007. Ed ora arriva questa conferenza, che deve mettere le basi di un rilancio del territorio a partire da un diverso utilizzo della risorsa ambientale e del patrimonio storico, artistico e culturale di cui le nostre zone sono ricche.

Dopo i saluti del sindaco di Tonara, Pierpalo Sau, la conferenza, coordinata da Bachisio Falconi, vedrà protagonista il professor Ignazio Camarda, la dottoressa Luisa Carta e il dottor Antonello Brunu, tutti e tre del centro della Biodiversità dell’università di Sassari. Con loro il professor Wolfgang Schumacher dell’Università di Bonn, Guenter Flamm, vicepresidente GAL Eifel, Walter Henning Direttore Ente Forestale del Parco Nazionale Eifel, Giampiero Poddie dell’Assoboschi.Durante il convegno saranno esaminati i risultati di ricerca condotti dal Gal Bmgs e Gal Eifel. Sul piatto argomenti di grandissimo interesse. Molto atteso l’intervento di Giampiero Poddie che offrirà una panoramica sui boschi del territorio; tra incuria, parassiti e calo di produzione di castagneti e noccioleti, le prospettive di recupero diminuiscono con il tempo.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative