La Nuova Sardegna

Nuoro

perdasdefogu

Esperti e politici a confronto sullo spopolamento dell’isola

PERDASDEFOGU. È atteso un folto pubblico al convegno sull’andamento demografico negativo nei piccoli paesi dell’isola, in programma questo pomeriggio, a partire dalle ore 17 ottobre a partire dalle...

11 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





PERDASDEFOGU. È atteso un folto pubblico al convegno sull’andamento demografico negativo nei piccoli paesi dell’isola, in programma questo pomeriggio, a partire dalle ore 17 ottobre a partire dalle 17 nell’auditorium della biblioteca comunale foghesina “Daniele Lai”. L’organizzazione è del Comune e della Pro loco. «L’importate convegno in programma questo pomeriggio – spiega il sindaco di Perdasdefogu, Mariano Carta – punta a riflettere sull'andamento demografico della Sardegna e sullo spopolamento dei piccoli centri soprattutto delle zone interne di tutta l'isola» . I lavori si apriranno con le relazioni di due demografi delle Università di Cagliari e Sassari, Massimo Esposito e Luisa Salaris,. Subito dopo una neolaureata di Perdasdefogu , Silvia Usai, illustrerà la situazione del paese ogliastrino negli ultimi 50 anni. Al dibattito sono previsti gli interventi del presidente dell'Anci Sardegna, Cristiano Erriu, e degli ex presidenti della Regione, Pietro Soddu (ex consigliere comunale di Benetutti) e Antonello Cabras (ex sindaco di Sant'Antioco). «Riteniamo che il problema demografico – prosegue il sindaco Carta – debba essere posto al centro dell'agenda politica sarda anche in vista delle prossime elezioni regionali. Oltre tre quarti dei paesi interni dell'isola stanno perdendo popolazione, sia per motivi legati alla mancanza di lavoro ma anche per l'assenza di politiche sociali che agevolino la permanenza e la residenza nei piccoli centri. Non è secondario il problema cronico dei collegamenti stradali che penalizzano molto le zone interne dell'Isola, dal Goceano alla Gallura, dal Mandrolisai all'Ogliastra e via dicendo». (l.cu.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative