La Nuova Sardegna

Nuoro

Il giornale dell’Itc al concorso nazionale

di Salvatore Martini
Il giornale dell’Itc al concorso nazionale

Siniscola, “Ntd Lezz&Go” è stato selezionato per il premio “Giornalista per un giorno 2014”

13 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Tutto è nato quasi per scommessa, portata avanti da una classe di studenti che nel giornale scolastico “Ntd Lezz&Go” ci ha creduto tantissimo sin dall’inizio, toccando il successo già dal primo numero. Gli ingredienti, d’altronde, sono apparsi subito eccellenti: impegno massiccio, lavoro di squadra, una spolverata di ironia e tanta, tantissima voglia di crescere e far sentire a tutti la voce dei giovani. È così che il giornale dell’Istituto tecnico Luigi Oggiano ha guadagnato la stima dei suoi lettori, varcando le aule della scuola sino ad arrivare niente meno che all’attenzione dell’Associazione nazionale di giornalismo scolastico Alboscuole. Che tra migliaia di pubblicazioni di tutta Italia ha candidato “Ntd Lezz&Go” al premio nazionale “Giornalista per un giorno 2014”. Un bel colpo per la redazione, formata dalla terza A del corso Afm e seguita dalle docenti Claudia Carta e Francesca Licciardi.

Tutto lo staff del giornale ad aprile volerà a Chianciano Terme, in Toscana, per partecipare al meeting Alboscuole, durante il quale verranno resi noti i vincitori del concorso. La “nomination” premia l’impegno dei ragazzi, autori di un giornale alternativo e di grande effetto. “Ntd Lezz&Go” sta infatti per “Non ti dròmmasa, alzati e andiamo”.

«Con questo nome – si legge nel primo editoriale – vogliamo dare la sveglia a tutti. Per andare avanti nella società occorre infatti darsi molto da fare, senza dormire».

Un giornale tutto da scoprire, insomma, dove vengono trattate storie forti, legate in particolare alle problematiche dei giovani, del territorio e di tutto il mondo, ma anche argomenti più leggeri, con belle interviste e numerose rubriche particolarmente avvincenti. Un bell’esempio di eclettismo, che non a caso ha conquistato la ribalta nazionale.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative