La Nuova Sardegna

Nuoro

Guinness, un cappuccino da quattromila litri

di Valeria Gianoglio
Guinness, un cappuccino da quattromila litri

Il primato mondiale è del barista di Nuoro, Gianni Cocco, per la seconda volta nel libro dei record

21 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. «Sono stanco morto, ma ne è valsa davvero la pena. Un nuovo record del mondo è una soddisfazione personale grandissima. Ho appena dato la notizia anche ai miei genitori, a Nuoro». Anche se è ormai quasi un veterano del Guinness dei primati, Gianni Cocco non ha perso l’emozione che la vittoria sa infondere. Sono le 13.30 di ieri, il suo telefono trilla in continuazione, e le telecamere, alla fiera di Rho, vicino a Milano, lo circondano insieme agli altri 19 baristi giunti da tutta Italia protagonisti del nuovo “Guinness world record”. Gianni Cocco, giovane nuorese di 33 anni, da tempo trapiantato nel Milanese dove insegna l’arte della caffetteria e ha aperto un elegante locale, era l’unico barista sardo, ieri, a prendere parte alla grande sfida per mettere su un vero cappuccino da Guinness. Per segnare il nuovo record del mondo sarebbe bastato anche meno, ma Cocco e compagni, ieri, hanno voluto strafare e sono riusciti, dopo una maratona partita alle 3 della notte tra sabato e domenica, a riempire una tazzona gigante con la bellezza di 4250 litri di cappuccino fumante.

«Per farlo – spiega Gianni Cocco – ci siamo alternati in 20 alle macchinette per il caffè, e abbiamo utilizzato 800 litri di espresso, mentre il resto era tutto di latte montato». è stata una faticaccia, dunque, ben 10 ore e mezza trascorse senza sosta, a riempire tazzine, montare latte, versare il caffè, vaporizzare tutto e versarlo nel tazzone con la scritti “Guinness world record”. Ma alla fine, evidentemente, ne è valsa la pena.

Il nuovo record mondiale è stato subito certificato dai giudici presenti alla fiera di Rho, e subito dopo Gianni Cocco è stato festeggiato anche da diversi emigrati sardi, presenti anche loro, in gran numero, all’evento. È il secondo record del mondo, per il giovane professionista nuorese, che lavora spesso in coppia con il collega e amico Danilo Torres. Il 23 ottobre 2011, infatti, aveva raggiunto, proprio con Torres, il Guinness per il maggior numero di caffè serviti in un’ora: ben 623.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative