La Nuova Sardegna

Nuoro

silanus

Questua dei bambini nelle vie per il rito di Su mortu mortu

SILANUS. Il primo novembre ricorre anche a Silanus “Su mortu mortu”. Venerdì nelle vie del paese sarà un pullulare di bambini e ragazzi che andranno in giro per le case per rinnovare l’antico rito...

31 ottobre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Il primo novembre ricorre anche a Silanus “Su mortu mortu”. Venerdì nelle vie del paese sarà un pullulare di bambini e ragazzi che andranno in giro per le case per rinnovare l’antico rito che in tutta la zona viene denominato “Su mortu mortu”.

Una ricorrenza molto sentita dai piccoli del paese, che si tramanda di generazione in generazione. A tenere viva questa tradizione, anche quest'anno ci ha pensato la Pro loco, che ha promosso un’iniziativa da aggiungere alle uscite spontanee dei bambini. Alle 16.30 si terrà il raduno nel salone del Montegranatico, dove verranno distribuiti dolci, frutti di stagione e papassini per tutti. I gruppi dei ragazzi faranno poi tappa nelle abitazioni per chiedere i doni. La Pro loco ha allestito anche alcuni punti (Casa Scarpa, Casa Aielli, Corso Vittorio Emanuele, Montegranatico) dove verranno consegnati dolci e giochi.

Alle 18.30 raduno finale nel Montegranatico, dove si terranno spettacoli di animazione, giochi per tutti e la distribuzione finale dei dolciumi, papassinos, melagrane, melecotogne, caramelle, castagne e tanto altro. Il tutto destinato a finire nei sacchetti e bertulas dei bambini. (t.c.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative