La Nuova Sardegna

Nuoro

Bitti, scompare travolto da un’onda

di Bernardo Asproni
Bitti, scompare travolto da un’onda

Onanì, senza esito le ricerche di un imbianchino inghiottito da un torrente

19 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI (Nuoro). Lo cercano ancora dal pomeriggio di ieri, da quando è stato travolto da un’onda d’acqua e fango che lo ha portato via. Un operaio e imbianchino di Bitti, Giovanni Farre, noto Jhon Ferry, di 62 anni, sposato e padre di due figli, voce del coro Polifonico Oches de s’Annossata del maestro Sebastiano Delai, con alle spalle una lunga esperienza canora anche con altri gruppi locali, in un attimo è sparito inghiottito dalla furia del torrente Rio Mannu che ha rotto gli argini. Giovanni Farre era in compagnia del figlio Marco, 30 anni, che è riuscito ad aggrapparsi al ramo di un albero, rimanendo appeso per diversi minuti, finchè le forze non hanno ceduto. Ha visto sparire il padre sotto i suoi occhi. Lui, Marco, è stato trovato circa un’ora dopo, a valle, dai soccorritori che li cercavano da ore. Il trentenne è stato trasportato in ambulanza all'ospedale San Francesco ancora in stato di choc, le ferite però non sono gravi.

Sono invece proseguite fino a tarda notte le ricerche dell'operaio ma senza alcun esito. Tutto è successo a circa 4 chilometri dal paese, in località Sa Pischina de S’Eliche, dove Farre ha un podere, con un orto, un frutteto e diversi capi di bestiame.

Come ogni giorno, anche ieri, l’imbianchino si è recato in campagna insieme al figlio, per sistemare la piccola azienda. Sono riusciti a raggiungere il podere con difficoltà perché già dalle prime ore del pomeriggio la situazione, soprattutto nelle campagne, era critica.

Padre e figlio però hanno proseguito per mettere in sicurezza la loro campagna ma non avevano fatto i conti con il fiume che gonfio d'acqua li ha travolti. Marco con un colpo di reni è riuscito a raggiungere il ramo di un albero e a salvarsi, mentre il padre, si è fatto trasportare dalla corrente sparendo nel nulla.

Non vedendoli tornare a casa la moglie di Giovanni Farre ha dato l'allarme. La notizia si è diffusa immediatamente e in paese c’è stata mobilitazione generale: amici, conoscenti, forze dell’ordine (carabinieri e vigili del fuoco) hanno battuto la zona, palmo a palmo, nonostante la forte difficoltà. Hanno trovato il giovane, stremato ma vivo. Del padre nessuna traccia.

In Primo Piano
Macomer

Accoltellò un ragazzo per una sigaretta. Pace tra i genitori: «Lo perdoniamo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative