La Nuova Sardegna

Nuoro

Bitti, è sempre allerta molte case del centro stanno sprofondando

di Kety Sanna
Bitti, è sempre allerta molte case del centro stanno sprofondando

Il sindaco Ciccolini: «La macchina dei soccorsi funziona I cittadini sono mobilitati per aiutare chi è stato colpito»

21 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. L’allerta a Bitti non è cessata. Da lunedì sera dieci famiglie sono state evacuate e prima di nuove disposizioni da parte del sindaco Giuseppe Ciccolini, non potranno ritornare nelle loro case, costruite a ridosso degli argini del fiume.

Un corso d'acqua perenne imprigionato dall’uomo che da monte scorre a valle nel rione proprio dietro il Municipio. La strada di cemento grigio, lunedì si è spezzata come un foglio di carta fatto in mille pezzi. Il suono dello scorrere dell’acqua continua a fare da sottofondo al disastro che ha colpito l’intera comunità.

«I danni – ha detto il primo cittadino – sono ingenti. Diverse case, in varie zone del paese, sono state invase dal fango e quindi rese inagibili. I cittadini sono tutti mobilitati per dare una mano a chi ha bisogno. Le nostre imprese edili hanno deciso di lasciare il lavoro e mettersi a disposizione della comunità. Persino i proprietari delle aziende agricole – ha aggiunto Ciccolini – sono scesi in campo nonostante i grossi danni subiti nelle campagne. Stiamo lavorando intensamente per ritornare il prima possibile alla normalità, anche se la situazione per noi resta ancora critica. Il problema non è in superficie ma in profondità».

A Bitti la macchina dei soccorsi ha funzionato benissimo: forze dell’ordine, forestali, protezione civile, 118, gruppi di tecnici del paese e privati cittadini non si sono fermati un attimo.

Ieri, a fine mattinata, il sindaco ha incontrato il direttore generale del Genio civile, Onorato Cicalò, per fare il punto della situazione e soprattutto concordare con lui un piano d’azione per risolvere nel minor tempo possibile le situazioni più difficili.

Sempre con la speranza che non riprenda a piovere.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative