La Nuova Sardegna

Nuoro

Il giallo delle transenne sparite dal ponte

di Valeria Gianoglio

Nuoro, aperta un’inchiesta per capire perché la Oliena-Dorgali non era chiusa al traffico

22 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Già dalle prime ore dopo l’incidente di lunedì sera dove aveva perso la vita l’assistente capo della polizia, Luca Tanzi, era emerso che poco prima del ponte della strada provinciale 46, tra Oliena e Dorgali, qualcuno aveva sistemato diverse transenne che poi erano misteriosamente sparite. La strada era stata chiusa, evidentemente per ragioni di sicurezza, perché qualcuno aveva capito che con tutta la pioggia che era caduta, quel ponte avrebbe potuto costituire un pericolo per chi la attraversava.

La Provincia ieri ha spiegato di aver emesso un’ordinanza di chiusura della strada a partire dalle 14 di lunedì. Ma l’inchiesta per disastro colposo aperta dalla Procura e seguita dalla squadra mobile, punta proprio a capire se le cose stessero effettivamente in questi termini. Perché dalle carte che la polizia ha sequestrato avant’ieri, in realtà, risulta che la situazione sia molto più confusa. Ma che ci fosse una situazione di pericolo su quel ponte lo aveva segnalato anche un automobilista che lo aveva percorso lunedì mattina.

Ma c’è un altro particolare che emerge dalle pieghe dell’inchiesta giudiziaria e che solleva molte domande: sembra, infatti, che qualche mese fa, proprio quel ponte sulla Oliena-Dorgali fosse stato oggetto di un sopralluogo tecnico per vedere se fosse necessario sottoporlo a una accurata manutenzione. E sempre secondo le stesse indiscrezioni il sopralluogo si sarebbe concluso con la constatazione che fosse tutto a posto. Ma anche questo aspetto dovrà ora essere accertato dall’inchiesta giudiziaria.

C’è, infine, ancora un terzo elemento attorno al quale il procuratore Andrea Garau e il pm Andrea Vacca, stanno cercando di far luce in queste ore ed è legato al passaggio di un pullman, su quel ponte, prima dell’incidente mortale.

È stato proprio il conducente di quel pullman a decidere di togliere le transenne che lo chiudevano? Oppure le transenne non sono mai esistite? Oppure nessuno aveva messo in atto un’ordinanza di chiusura della strada? Gli interrogativi da sciogliere, insomma, sono tanti e tutti per ora restano avvolti nel mistero. Ma se la notizia dovesse essere confermata, potrebbe essere stato proprio quel pullman a dare il colpo di grazia alla strada, che il nubifragio aveva già duramente messo alla prova.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative