La Nuova Sardegna

Nuoro

Bitti, fuga da 80 case costruite sul fiume

di Kety Sanna
Bitti, fuga da 80 case costruite sul fiume

Emergenza al centro del paese dove una serie di canali sono stati imbrigliati. Il sindaco: «In Regione lo sanno da 5 anni»

25 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. Bitti rischia di sprofondare. Per cercare di affrontare il problema, ieri è stato convocato urgentemente un summit in prefettura a Nuoro, nel tardo pomeriggio, dove il commissario per l'emergenza Giorgio Cicalò e il presidente della Provincia, Roberto Deriu, hanno incontrato il Ccs (Centro di coordinamento soccorsi) per definire le attività da mettere in campo nei comuni nuoresi colpiti dall'alluvione. Ma certo è che uno dei centri più danneggiati è Bitti che vive una situazione di elevata criticità per rischio idrogeologico, in particolare nel centro del paese, attraversato da un reticolo di canali tombati. Ieri è stata interdetta al traffico, anche a quello pedonale, piazza Asproni a poca distanza dal Comune.

«Occorre controllare immediatamente i canali sotterranei, verificarne il numero esatto e constatare se sono ostruiti per valutare la situazione di grave pericolo che si potrebbe creare» ha detto Deriu mentre, insieme a Cicalò, si recavano in paese per incontrare il sindaco Giuseppe Ciccolini. A Bitti sono 80 le abitazioni fatte evacuare in fretta e furia perchè costruite sull'alveo del fiume. Sono le case più recenti, realizzate 70 anni fa, mentre nel vecchio centro storico non c'è stato alcun danno. Il sindaco ha denunciato che tra il 2008 e il 2009 erano state inviate cartelle con progetti e relazioni per segnalare il problema che in questi giorni ha portato al disastro. «Avevamo spedito il dossier al ministero dell'Ambiente – ha precisato Ciccolini – Ci eravamo rivolti alla Regione e al Genio civile per trovare una soluzione, ma non siamo stati ascoltati». Ieri in prefettura si è parlato anche di viabilità interrotta, di acqua e di soccorsi. A seguito dei gravi danni riportati dalla strada provinciale 73 Bitti-Sologo, è stato deciso di operare immediatamente per la messa in sicurezza della sp 38, l’unica percorribile per i comuni di Bitti, Onanì e Lula. Inoltre è stato deciso di affidare alla Provincia e rinforzare la presenza di mezzi e uomini, il cantiere per il collegamento stradale del Comune di Onanì. Sono state analizzate inoltre le criticità del sistema idrico e depurativo degli impianti Abbanoa presenti sul territorio. In particolare quello di Nuoro, dove da giorni il sistema di filtraggio non funziona e rischia di creare ulteriori problemi ai centri vicini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative